Il pallone racconta, Modena – Palermo quando Majo beffò i canarini
di Valentino SucatoCalcio06 Ottobre 2023 - 22:27
In piena zona Cesarini, Majo fa boom e permette ad un ottimo Palermo di fare colpo grosso sul campo di un Modena disperato.
La situazione pre-partita
Correva l’anno 1977 (stagione 77/78 di serie B), era un dicembre dal cielo scuro per entrambe le squadre che dopo dodici giornate avevano raccolto poco. Il Palermo a metà classifica con 12 punti, il Modena penultimo con 7 punti e la posizione del trainer emiliano Pinardi (ex allenatore del Palermo) in bilico. Nonostante la classifica asfittica i canarini vantano nelle proprie fila Bellinazzi che aveva realizzato cinque gol. Il Palermo che veniva dalla vittoria casalinga contro il Como per 2-0 riuscì a fare il bis contro gli emiliani apparsi confusi, sterili e tatticamente non perfetti. E così arrivò la terza sconfitta casalinga.
La partita
Vincitore questa volta è il Palermo che si è dimostrato superiore sotto tutti gli aspetti ai canarini. Il Modena ha attaccato di più, ma con azioni troppo elaborate che sono state stroncate dagli avversari, validissimi in difesa. Veneranda, trainer palermitano, ha presentato una squadra molto bene equilibrata in tutti i settori, decisa e pulita in difesa, fortissima a centrocampo, attiva nelle punte con gli sguscianti Chimenti, Osellame, Conte. Ma è un centrocampista a risolvere la gara. La rete è nata da un allungo di Cerantola a Brignani che riceve a meta campo e in profondità serve magistralmente la palla a Majo che si incunea abilmente tra Piaser e Sansone e batte l’estremo difensore canarino Grosso con un tiro imparabile, di esterno destro, sotto la traversa.
Il tabellino della gara
MODENA: Grosso; Sanzone, Polentes; Righi, Piaser, Graziano; Rimbano, Viviani, Bellinazzi, Botteghi, Albanese (dal 35′ del st Mariani). In panchina: Fantini, Lazeri
PALERMO: Frison: Vullo, Brilli; Brignani. Di Cicco, Cerantola; Osellame, Borsellino, Chimenti, Majo, Conte. In panchina Trapani, Magistrelli, Favalli
ARBITRO: Benedetti di Roma
Rete: Majo (P) al 45′ st