Pallamano B. Mascalucia e Alcamo aprono la stagione con la Supercoppa

di Elio Natale Coppola

Si accendono i riflettori sulla nuova stagione della serie B di pallamano maschile. Le danze si apriranno domenica 8 Ottobre con lo scontro tra TH Alcamo e Aetna Mascalucia. Le due compagini si sfideranno per conquistare il primo trofeo dell’annata, la Supercoppa di Sicilia, giunta alla sua 3ª edizione. L’elettrizzante finale sarà ospitata dal Pala Wagner, proprio di Mascalucia (CT), e prenderà il via alle 18. Le due squadre si reincontrano dopo aver ricoperto, nello scorso campionato, il ruolo di protagoniste assolute. I mascaluciesi raggiungono la finale in quanto vincitori dello scorso campionato, mentre, gli alcamesi si sono assicurati il posto vincendo la scorsa Coppa Sicilia.

Un altro fattore che accomuna le due finaliste è che entrambe hanno rinunciato alla A2 alimentando, quindi, una rivalità che porterà questo scontro e in tutto il campionato tanto divertimento ma tanta pallamano di qualità. Rispetto alla precedente stagione, la squadra di Randes ha cambiato molto poco, con l’estremo difensore ellenico Jannis Chrimatopoulos che ha fatto rientro in patria ed è stato rimpiazzato da Giuseppe Errante. Per il resto, i giallorossi, possono vantare un gruppo rodato, di buon livello e che si porta con sè una scia di diciotto vittorie consecutive. Estate più movimentata invece per coach Pistone che si ritrova senza i tanto talentuosi quanto giovani fratelli Somma ma che può contare su un bacino di giocatori così ampio che gli ha permesso di allestire una squadra, fin da subito, competitiva.

L’evento, voluto fortemente dal presidente della FIGH Sicilia Sandro Pagaria, sarà una vetrina per promuovere la pallamano siciliana e che evidenzia il lavoro a 360° del presidente e dell’intera federazione. Per chiunque non possa recarsi a Mascalucia, l’incontro verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Figh Sicilia e su Tele Tris, canale 85 del digitale terrestre.

Infine, vi ricordiamo che il campionato prenderà il via tra il 12 ed il 15 Ottobre con la prima giornata che vedrà gli scontri: Cus Palermo-Marsala, Scicli Social Club-Aetna Mascalucia, Aretusa-Sport Club Scicli, Villaurea-Ragusa, Alcamo-Albatro e Girgenti-Messina.