Esordio amaro in Len Champions League per l’Ekipe Orizzonte. Davanti al pubblico amico della piscina di Nesima le campionesse d’Italia perdono 10-11 con il Sant’Andreu nella prima partita del girone A della massima rassegna continentale femminile. Le rossazzurre però recriminano per un giallo nel finale di partita. Ad 1’27” dalla sirena, infatti, viene annullato un gol a Dafne Bettinni.
La rete della giocatrice etnea (a segno 4 volte oggi) è inizialmente convalidata dalla coppia arbitrale ma dopo un consulto con il delegato Len, la marcatura è stata tolta. Il punteggio è tornato sul 10-11 per le ospiti. Come dire, il danno oltre la beffa.
Nel resto del match le catanesi hanno anche avuto l’occasione per pareggiare ma per due volte Borisova non riesce a concretizzare. Nell’ultima chance è brava il portiere Martina Terra, tra le migliori in acqua, a fermare la giocatrice arrivata a concludere da posizione favorevole.
Inizia, dunque, in salita l’avventura nella Coppa dei Campioni con uno stop pesante che può essere già decisivo visto il format della competizione. Passa soltanto la prima classificata alla Final Four ed un ko in casa può creare problemi non indifferenti.
Una vera e propria battaglia contro le spagnole al termine di una partita ricca di capovolgimenti di fronte e di fiammate improvvise. Segna l’Ekipe Orizzonte con capitan Palmieri, poi è monologo iberico con 4 reti di fila.
Le etnee sotto di tre gol ribaltano la sfida. Borisova nel finale della prima frazione, poi Palmieri accorcia in avvio di seconda frazione in superiorità. Segnano però le ospiti con Elena Ruiz Barril. Hallingan e tre reti di fila di Dafne Bettini ribaltano la situazione portando le rossazzurre sul 7-5.
Dafne Bettini segna ancora e porta il punteggio sull’8-6. Un rigore di Ariadna Barrel Ruiz porta le squadre al riposo sull’8-7 al termine di due frazioni di gioco scoppiettanti e dai ritmi elevatissimi.
Una rete per parte nella terza frazione: Ruiz Barril Elena in superiorità porta le iberiche al pareggio a 6’54”. Bronte Halligan trova il gol che riporta le padrone di casa avanti.
Nell’ultimo quarto succede di tutto: Perez Vivas porta il Sant Andreu in parità, Elena Ruiz Barril trova il sorpasso su rigore. Claudia Marletta a 3’53” firma il pari con l’uomo in più.
Munoz Blazquez subito dopo trova lo spunto del nuovo vantaggio spagnolo. Sarà la rete decisiva.
Poi a poco meno di un minuto e mezzo dalla fine la rete prima convalidata poi annullata a Dafne Bettini ed i tentativi falliti di Borisova. E’ fiesta spagnola.
Ekipe Orizzonte-Sant Andreu 10-11
Parziali: 2-4; 6-3; 1-1; 1-3
Ekipe Orizzonte: Celona, Hallingan 2, Tabani, Viacava, Gant, Bettini 4, Palmieri 2, Marletta 1, Gagliardi, Borisova 1, Longo, Leone, Condorelli. Allenatore Martina Miceli.
Sant Andreu: Lorca, Anton, Schuijt, Ruiz Barril A. 4., Farre, Perez 1, Cordobes, Munoz 1, Crespi 1, Ruiz Barril E. 4, Palacio, Bogachenko, Terre. Allenatore: Javier Aznar Fernandez.
Arbitri: Dskalopoulou (Gre) e Uhlig (Ger)