Debutto casalingo per la Brizz Nuoto, le acesi ospitano il Bogliasco

di Edoardo Ullo

Poco meno di un anno fa, era il 22 ottobre del 2022, la Brizz Nuoto Acireale faceva il suo esordio assoluto nella massima serie nazionale ospitando il Bogliasco alla piscina Scuderi di Catania.

Oggi (alle 16, arbitri Braghini e Nicolai) la squadra siciliana riceve ancora una volta le liguri, questa volta per la seconda giornata di campionato e senza più lo status di matricola dopo una salvezza da urlo conquistata ai play out.

Adesso la squadra allenata da Carlo Zilleri vuole riscattare la sconfitta di domenica scorsa contro la corazzata Sis Roma, finalista scudetto della stagione scorsa.

Nella capitale non è mancata la prestazione ma semplicemente le avversarie – che proprio oggi sono impegnate nella prima partita del girone A di Champions League – si sono rivelate più forti.

Sapienza pronta al debutto

Pronta al debutto anche Francesca Sapienza, assente nel primo match stagione, che dopo un’estate a tinte azzurre ha voglia di continuare a stupire con la calottina acese: “La squadra si sta allenando bene. È stata una settimana intensa, domani dovremo essere ciniche e precise, sicuramente sarà un match importante per entrambe le squadre. Cercheremo di dare il massimo, ricordandoci che la cosa più importante è giocare unite, da squadra. Questa sarà la chiave per giocare una buona pallanuoto. Per il resto vincerà la squadra che avrà più fame”.

Nell’anticipo, l’Ekipe ha espugnato Rapallo

Seconda vittoria consecutiva in campionato per l’Ekipe Orizzonte che ha espugnato Rapallo 12-8 nell’anticipo della seconda giornata bissando l’affermazione all’esordio con il Cosenza.

Le campionesse d’Italia partono con l’acceleratore nel primo quarto e ipotecano i tre punti chiudendo sul 6-1 poi controllano per il resto del match.

Serie A1, il programma della seconda giornata

  • Rapallo – Ekipe Orizzonte 8-12
  • Como Nuoto Recoaro – Sis Roma 6-18

Sabato 7 ottobre

  • Cosenza – Us Locatelli Genova, alle 14
  • Brizz Nuoto – Bogliasco alle 16

Mercoledì 11 ottobre

  • Plebiscito Padova – Trieste alle 20

Classifica

Ekipe Orizzonte e Sis Roma 6, Plebiscito Padova*, Pallanuoto, Trieste* 3; Bogliasco*, Cosenza*, Como, Brizz Nuoto*, Us Locatelli Genova 0.