Palermo rullo compressore in trasferta, quarta vittoria esterna e secondo posto in classifica

di Pietro Minardi

Il Palermo sbanca lo stadio Alberto Braglia e batte 2-0 il Modena, nel match valevole per la nona giornata del campionato di Serie B. I rosanero salgono così a quota 19 in classifica, consolidando il secondo posto alle spalle della capolista Parma. Tre punti che portano a quattro la striscia di vittorie consecutive in trasferta. Tradotto, dodici punti sui dodici disponibili.

Buon primo tempo dei rosanero, in superiorità numerica dal 22’di gioco per l’espulsione del difensore Oukhada per un fallo da ultimo uomo su Brunori. E’ proprio l’attaccante italo-brasiliano ad avere avuto la migliore occasione del primo tempo al nono, ma non è riuscito a concretizzare da solo davanti a Gagno, colpendo una clamorosa traversa. I canarini, nonostante l’uomo in meno, si sono resi pericolosi alla fine del primo tempo, con un paio di palle gol per Palumbo e Zaro. Il Palermo passa ad inizio ripresa con la conclusione di controbalzo di Henderson, abile a tramutare in oro un bell’inserimento di Di Francesco. Poi i rosanero soffrono il caldo e le percussioni sulla sinistra. Nel finale per è l’asse Brunori-Mancuso a chiudere il match in pieno recupero, con il numero 7 bravo a colpire con una precisione conclusione di collo destro che batte imparabilmente Gagno.

LE FORMAZIONI

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli, Lund, Ceccaroni, Lucioni, Mateju, Gomes. Coulibaly, Henderson, Insigne, Di Francesco, Brunori. All. Corini. A disposizione: Desplances, Kanuric, Aurelio, Graves, Mancuso, Marconi, Nedelcearu, Segre, Soleri, Stulac, Vasic.

MODENA (4-3-1-2): Gagno, Oukhada, Zaro, Cauz, Ponsi, Magnino, Tremolada, Gerli, Bonfanti, Manconi. All. Bianco. A diposizione: Abiuso, Battistella, Cotali, Duca, Falcinelli, Giovannini, Guiebre, Mondele, Pergreffi, Riccio, Seculin, Vukusic.

IL RACCONTO DELLA PARTITA

90+6 E’ tutto per oggi. Il Palermo batte il Modena con il punteggio di 2-0.

92′ IL PALERMO RADDOPPIA. E’ Leonardo Mancuso a chiudere il match. E’ bravo il numero 7 a vincere un contrasto aereo poco dopo la metà campo. Palla a Brunori che ricambia il favore e lo serve in profondità. L’attaccante arriva al limite dell’area e calcia di collo destro sul secondo palo. Tiro imprendibile per Gagno: è 0-2 Palermo.

90′ L’arbitro Aureliano concede sei minuti di recupero.

83′ Guiebre entra bene in partita e si vede. A sette minuti dal novantesimo, ci prova con un buon tiro a giro di sinistro. La palla non esce di molto sul secondo palo. Canarini in pressione.

71′ Ultimo cambio per il Modena. Dentro Guiebre al posto di Cotali.

69′ Corini cambia ancora. Fuori Insigne e Di Francesco, dentro Mancuso e Stulac. Arbitro chiama le squadre per il cooling break. Corini passa ad un 4-3-1-2, con Vasic in posizione di trequartista.

67′ Giallo per Duca per fallo tattico su Di Francesco. Nella stessa azione, viene ammonito anche l’ex Lecce per un fallo di reazione.

65′ Grande occasione per il Modena. Cross dalla sinistra che trova l’inserimento di Ponsi. Il terzino prova a calciare al volo di destro, ma non trova la porta. Disattento nell’azione il neoentrato Aurelio, fuori posizione al momento del tracciante.

62′ Corini ricorre ad un triplo cambio. Crampi per Coulibaly, costretto a lasciare il campo a Segre. Dentro anche Aurelio al posto di Lund e Vasic al posto di Henderson. Non cambia nulla dal punto di vista tattico.

61′ Occasione Modena. Protagonista ancora una volta Coulibaly che perde palla al limite dell’area sul pressing di Falcinelli. L’attaccante serve Magnino che prova a calciare verso la porta. Pigliacelli è attento e blocca facile.

59′ Giallo per Coulibaly. Ingenuo il mediano rosanero. Perde palla a difesa schierata. Dopo, è costretto a ricorrere al fallo per fermare sul nascere un’azione offensiva dei padroni di casa.

58′ Doppio cambio in casa Modena. Dentro Riccio e Falcinelli, fuori Tremolada e Manconi.

54′ Ancora Palermo in avanti. Brunori vince un corpo a corpo in area e a conquistare palla in posizione defilata. L’italobrasiliano prova ad incrociare con l’interno destro ma non trova il secondo palo. Palla sul fondo.

53′ Giallo in casa Modena per Manconi, per un fallo da dirtro su Mateju.

52′ I rosanero insistono, sfruttando soprattutto la creatività di Di Francesco ed Insigne. E’ l’ex Frosinone a provarci dall’interno dell’area piccola. Calcia però con il corpo all’indietro. La palla se ne va alta sopra la traversa.

47′ IL PALERMO PASSA AVANTI – SEGNA HENDERSON. Gol di Liam Henderson. Di Francesco si inserisce bene in area e riceve. L’ex Lecce è bravo a girarsi e a tentare di servire Brunori. Il pallone viene intercettato dalla difesa ma sullo stesso arriva a sinistra Henderson che, con il piede mancino, calcia di controbalzo segna sul secondo palo. E’ 0-1 Palermo.

46′ Inizia il secondo tempo. Cambio in casa Modena. Dentro Duca e fuori Palumbo.

LA CRONACA DEL PRIMO TEMPO

45+4′ Fine primo tempo. Modena-Palermo 0-0

45+3 E’ ancora la squadra di casa a rendersi pericolosa. Zaro si inserisce fra le maglie della mediana rosanero. Giunto al limite dell’area, serve Palumbo sulla sinistra. Il giocatore modenese colpisce di esterno e non centra la porta.

45+2 Brivido Modena in pieno recupero. Sugli sviluppi di un corner battuto da Palumbo. Zaro colpisce a botta sicura di testa. La palla sfiora il palo alla sinistra di Pigliacelli.

45′ L’arbitro concede quattro minuti di recupero

43′ Giallo per Lucioni, costretto a stendere Magnino partito in contropiede sulla sinistra.

38′ I rosanero sprecano un’altra ghiotta palla gol. Bella intenzione di Ceccaroni che dal vertice basso dell’area di sinistra mette un cross invitante per Insigne. L’attaccante rosanero, completamente da solo in area piccola, non riesce a colpire bene di testa e la sfera si spegne alta sopra la traversa.

34′ Occasione per il Palermo. Henderson penetra in area dalla sinistra e mette la palla indietro per Di Francesco. Il centrocampista cicca la conclusione che diventa un passaggio per Coulibaly. Ma il mediano spreca clamorosamente colpendo il pallone di piatto a pochi passi dalla sfera. La difesa del Modena si salva e spazza via.

26′ L’arbitro Aureliano concede il Cooling Break alle due squadre. Giornata calda a Modena, con 26° di temperatura percepita.

25′ Bella punizione a giro di Henderson. Il centrocampista scozzese prova a sorprendere Gagno all’angolino basso destro. L’estremo difensore è attento e devia in angolo.

24′ Il Modena corre ai ripari. Fuori Bonfanti e dentro Cotali. Unica punta per i canarini, con Manconi lasciato solo in avanti.

22′ ESPULSO OUKHADA – MODENA IN DIECI: Svolta della partita a metà primo tempo. Espulso il difensore Oukhada per fallo da ultimo uomo su Brunori, lanciato perfettamente a rete da un verticalizzazione illuminante di Di Francesco.

16′ Miracolo di Pigliacelli sul colpo di testa ravvicinato di Magnino. L’estremo difensore è stato bravo e reattivo a deviare in angolo.

9′ TRAVERSA DI BRUNORI. Clamorosa occasione per i rosanero. Insigne si  invola sulla destra. Palla ad Henderson che vede l’inserimento di Brunori. L’italobrasiliano calcia forte ma non è fortunato, palla sulla traversa.

8′ Dopo un inizio di studio, i rosanero creano la prima occasione degna di nota del match. Bell’azione personale Di Francesco sulla sinistra che però perde il contrasto al limite dell’area. Sul pallone si fionda Lund che vince un contrasto e mette un cross in mezzo proprio per l’ex Lecce. Il colpo di testa è debole e para facile Gagno.

1′ PARTITI!, inizia Modena-Palermo