Chiricò salva il Catania, 1-1 contro il Latina

di Alessia Lo Monaco

Dopo i due successi di fila, al Massimino il Catania sbatte sul Latina. Alla rete di Mastroianni nel primo tempo risponde Chiricò nella ripresa. Un gol che regala un punto agli etnei che in casa stentano a decollare (4 punti in 4 gare con 2 sconfitte, un pareggio e una vittoria). Catania dunque che staziona in 11ª posizione in classifica con 8 punti ma con la gara contro il Brindisi da recuperare. Ci si aspettava sicuramente qualcosa in più dagli etnei, in calo rispetto alle precedenti uscite. Poco precisi, cinici e troppo disattenti soprattutto in occasione del gol degli ospiti. Senza impegni infrasettimanali adesso i rossazzurri potranno rifiatare e lavorare con più attenzione a Ragalna in vista della complicata trasferta di Castellammare contro la Juve Stabia in programma domenica 15 ottobre alle ore 14.

La partita

Formazione ormai consolidata per Tabbiani: 4-3-3 con Bethers in porta, Castellini, Silvestri, Curado e Mazzotta in difesa; centrocampo composto da Zammarini, Quaini e Rocca dietro al tridente composto da Chiricò, Di Carmine e Marsura. 

Al 14’ il destro di Fella è la prima occasione pericolosa del Latina che chiama Bethers a deviare in angolo. Al 18’ gli ospiti passano in vantaggio: errore della retroguardia etnea che lascia da solo Mastroianni che prima si fa parare da Bethers ma poi tutto solo davanti alla porta non ha problemi a ribadire in rete. Con il Latina avanti 1-0 il Catania sembra inizialmente andare in difficoltà contro una squadra ordinata e brava a sfruttare ogni ripartenza. I rossazzurri ci provano al 37’ andando anche quasi vicino al gol ma sembrano senza idee soprattutto a centrocampo, poco incisivi e cinici. Dopo i due minuti di recupero concessi dal direttore di gara Sacchi, le due squadre rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 1-0 per gli ospiti. 

Nessun cambio nella ripresa ed è ancora il Latina ad andare vicinissimo al raddoppio. Protagonista è Fella che colpisce il palo interno e sulla ribattuta non arriva il Latina, con il Catania che si salva. Al 59’ Tabbiani tenta di invertire rotta: dentro Bouah per Castellini e Deli per Rocca. I rossazzurri provano a creare e inventare qualcosa ma senza idee e soprattutto contrastati da un buon Latina, ripiegato in fase di copertura e abile a sfruttare gli errori degli etnei per partire in contropiede. Al 72’ fuori anche Quaini per Ladinetti e un minuto dopo il Catania trova il gol del pari. Marsura dalla sinistra la mette al centro dell’area dove trova Chiricò che al volo di prima intenzione buca la rete alle spalle di Cardinali. Si accendono i 17 mila presenti al Massimino che, dopo la rete dell’1-1, ci credono e spingono la squadra. Primo gol per Chiricò tra le mura amiche, uno dei migliori tra gli etnei, che va vicino al raddoppio all’82’ ma Cardinali blocca. All’87’ spazio per Sarao e Zanellato (esordio per lui con la maglia rossazzurra) al posto di Marsura e Zammarini. Al 93’ ancora un’altra traversa per il Catania su tiro di Bouah ma nonostante il Catania sia tutto riversato in avanti la partita scivola verso il 96’.

“Non l’abbiamo interpretata bene – ha dichiarato Tabbiani nel post gara. – Siamo stati troppo frenetici e non abbiamo avuto pazienza. Non stavamo bene neanche fisicamente. Abbiamo rischiato tanto e questo non va bene. Dovevamo fare di più.”