Troppa tensione per la Medtrade Volley Palermo, giallazzurre ko a Catania

di Edoardo Ullo

Troppa tensione, emozioni a palla e la MedTrade Volley Palermo cade in tre set sul parquet del Pala Arcidiacono al cospetto del Cus Catania nella prima giornata del girone L del campionato nazionale di serie B2 femminile di pallavolo.

La sconfitta arriva al termine di un match senza storia per i primi due set ed è figlia di una settimana complicata per alcuni infortuni che non hanno permesso a coach Linda Troiano di lavorare a pieno organico. Recuperata nell’immediata vigilia l’opposto Roberta Azzolina, in dubbio fino alla vigilia e ferma a causa di una sindrome influenzale, le giallazzurre rinunciano per la prima della stagione al capitano, la centrale Martina Pirrone.

La MedTrade si affida alle mani di Aurora Smeraldo in diagonale con Azzolina, al centro Flavia Pecora e Roberta Cracolici, alla prima gara in assoluto in un campionato nazionale, di banda Svetla Angelova e Marta Li Muli a completare il reparto di ricezione insieme al libero Chiara Lo Dico.

Cus Catania scappa via nei primi due set

Ma parte decisamente meglio il Cus Catania. Più solida, più tonica ed in grado di prendere il largo nel primo e nel secondo set. I parziali non lasciano spazio ad ulteriori commenti: 25-16 e 25-15 per le etnee.

Partita vera nel terzo parziale

Il terzo parziale, invece, regala le uniche vere emozioni della partita con la MedTrade che si scrolla di dosso il peso dell’esordio e comincia a mostrare quello che è il gioco che ha in mente il tecnico Linda Troiano. Ma l’inerzia della gara era ormai indirizzata alla vittoria finale per le cussine catanesi che si sono anche rese protagoniste di un gradito omaggio alle avversarie, regalando una borraccia prima dell’inizio della gara.

Troiano, “Abbiamo tanto da lavorare, ma anche note positive”

Vede il bicchiere mezzo pieno coach Linda Troiano: “Chiedo alle ragazze di pensare a ciò che di positivo è stato fatto, anche se poco, e partiamo da quello. Sicuramente abbiamo ancora tanto da lavorare e la settimana trascorsa non è stata delle migliori, viste le numerose assenze che non ci hanno mai consentito di provare tutte al completo. L’affiatamento si costruisce col tempo e c’è tempo, per fortuna. Però, abbiamo bisogno adesso di mettere più testa in quello che facciamo. Ognuna di noi mette a disposizione la propria esperienza ma da sola non può servire, se non c’è comunione d’intenti. Resettiamo e testa alla prossima gara, avremo modo e tempo in settimana per migliorarci come gruppo”.

Discreta la ricezione, attacco da rivedere

Si riparte dalle discrete percentuali in ricezione (oltre il 60%), che non hanno però trovato lo stesso riscontro positivo nell’efficacia dell’attacco su cui bisognerà lavorare parecchio. Superiore anche il numero dei muri rispetto all’avversario (7 contro 5) mentre è assolutamente deficitario il dato che riguarda il servizio con un solo punto conquistato (da Flavia Pecora nel terzo set) a fronte di 8 errori complessivi.

Domenica 15 ottobre esordio casalingo con la VolleyValley

La testa è a domenica prossima per la seconda giornata. La prima partita in casa è in programma, per il 15 ottobre, alle 17.30, all’Oratorio Santi Cosma e Damiano di Sferracavallo contro VolleyValley Funivia dell’Etna, nuovo derby siciliano, con diretta su YouTube e Facebook sulle pagine di Volley Palermo e BlogSicilia.it.

Cus Catania-MedTrade Volley Palermo, il tabellino

Cus Catania-MedTrade Volley Palermo 3-0

Set: 25-16; 25-15; 25-19

Cus Catania: Ferlito (K) 15, Solarino 6, Bontorno 10, Di Lorenzo 15, Marino 11, Nicolosi 8, Battiati (L); Colombritta (L). Non entrate: Cassia, Bisicchia, Caruso, Ciccia, Cianci, Lena. Allenatore: Luana Rizzo. Punti totali: 75. Battute punto: 8. Ricezione positiva: 55%. Attacco: 35%. Muri: 5. Errori punto: 18.

MedTrade Volley Palermo: Pecora 5, Smeraldo, Angelova 8, Cracolici 3, Azzolina 7, Li Muli 6, Lo Dico (L); Compagno 3, Mancuso, Amenta (L). Non entrate: Pirrone (K), Crapitti, Giannella, Di Maria. Allenatore: Linda Troiano. Punti totali: 50. Battute punto: 1. Ricezione positiva: 62%. Attacco: 23%. Muri: 7. Errori punto: 24.