Mondello accoglie il campione di nuoto Gregorio Paltrinieri, “Dominate the Water” approda a Palermo

di Edoardo Ullo

Palermo e Mondello sono pronte per accogliere l’ultima tappa di “Dominate the Water”, circuito di gare di nuoto in acque libere ideato da Gregorio Paltrinieri, pluricampione del mondo ed oro olimpico che si terrà nel fine settimana, ovvero sabato 14 e domenica 15 ottobre nella borgata marinara del capoluogo siciliano.

A patrocinare l’evento promosso da Paltrinieri e dedicato allo sport e alla sostenibilità ambientale la Regione Siciliana e il Comune di Palermo. Un evento sportivo ma con una vocazione ambientale.

Sabato a Mondello le Finals

Dopo il debutto a Cattolica, in provincia di Rimini, e le tappe intermedie a Taranto e Talamone, in Toscana, il campo di gara scelto per le finals è il golfo di Mondello già teatro di numerosi eventi sportivi nazionali ed internazionali.

Le competizioni in programma sono due: sabato 14 gli atleti si sfideranno nella 3 chilometri mentre domenica 15 nel miglio marino, partendo in entrambi i casi dall’antico stabilimento balneare ex Charleston alle 11 del mattino.

Stand ed eventi collaterali, c’è anche torneo di beach volley

Nel corso del fine settimana Mondello sarà attraversata da stand ed eventi collaterali come un torneo di beach volley amatoriale, corsi di yoga e uno spettacolo sulla spiaggia a supporto della popolazione ucraina.

La sera di sabato 14 ottobre, a partire dalle 18, l’hotel Splendid La Torre ospiterà una conferenza sul tema della sostenibilità ambientale durante la quale interverranno anche Gregorio Paltrinieri e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

Paltrinieri, “Rispetto della natura valore fondamentale sport”

Il rispetto della natura – afferma Gregorio Paltrinieri – è uno dei valori fondamentali dello sport e noi tutti come esseri umani dobbiamo rispettare quello che ci circonda. Da quando nuoto in mare, sento ancora di più il senso del rispetto per l’ambiente. Tutte le tappe scelte per il tour hanno qualcosa di speciale e Mondello, tappa finale, è una cornice ideale grazie ai colori del suo golfo e alla macchia mediterranea che lo circonda”.