Sorrisi Telimar. Non solo Len Euro Cup. Continua anche in patria, infatti, il momento positivo del club dell’Addaura che batte, anzi, demolisce la De Akker Bologna col punteggio di 17-4 e centra la terza vittoria consecutiva in altrettante partite del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile.
I palermitani, dopo i successi su Roma Vis Nova e Genova Quinto salgono a quota 9 e rimangono in vetta in classifica con Pro Recco che ha vinto il derby ligure con la Rari Nantes Savona e Trieste, vittoriosa sul Genova.
L’unico rammarico diventa la mancata deroga per la tribuna della piscina olimpica comunale ed aver giocato il match di campionato davanti a pochi intimi. Poco meno di 100 (tutti giocatori delle giovanili e tesserati della società), tutti autorizzati dal Comune, ammessi a seguire le evoluzioni delle due squadre.
Telimar in scioltezza, con Hooper e Woodhead sugli scudi a segno rispettivamente 6 e 5 volte, veri e propri mattatori.
Come si evince dal punteggio la partita non è mai stata in discussione. Giorgetti, Occhione, Hooper e Giliberti fissano il punteggio sul 4-1 alla fine del primo parziale. Nella seconda frazione Hooper, Woodhead e Nuzzo fanno scappare i palermitani sul 7-1. De Simon accorcia per i felsinei che però perdono Luongo per limite di falli.
Giorgetti e Agulha De Freitas mandano le squadre all’intervallo lungo sull’8-3. Nella seconda parte del match il Telimar non ha ostacoli e travolge l’avversario che deve fare a meno anche di De Simon al terzo fallo grave in avvio di terza frazione.
Hooper e Woodhead si scatenano e segnano rispettivamente 3 e 2 reti. L’ex Nuoto Catania, Camilleri accorcia su rigore nel finale. Nell’ultimo quarto c’è spazio ancora per due reti di Woodhead, un’altra di Hooper e quella conclusiva di Metodiev. Poi è accademia per i restanti 4’50”.
Bologna nervosa con ben tre espulsioni definitive per limite di falli gravi: Luongo, De Simon e Grossi che certamente hanno limitato ancor di più la prestazione della propria squadra.
Da sottolineare l’esordio del portiere Girasole, che sostituisce un Jurisic tra i pali. Per l’italo-spagnolo, entrato a 4’50 dal termine, parata su uomo in meno e prima in massima serie senza gol al passivo. Debutto in A1 anche per Leonardo Falsone, classe 2007, che arriva dalle giovanili.
“Devo fare veramente i complimenti ai miei giocatori – sottolinea l’allenatore Marco Baldineti – perché in una situazione di emergenza, senza il nostro capitano e senza Marini, i ragazzi sono riusciti a dare ancora una volta il massimo. La De Akker è una squadra forte che si è ulteriormente rinforzata e ha pareggiato a Siracusa. Oggi, però, i bolognesi hanno incontrato noi che siamo stati veramente fantastici. Una partita splendida, sia in fase difensiva, con Jurisic sugli scudi, sia in ripartenza. Siamo una squadra difficile per tutti. Hanno esordito i più giovani e anche Metodiev, che sta trovando pian piano la condizione fisica, ha giocato un po’ di più. Sabato a Salerno la Rari Nantes venderà cara la pelle, faranno di tutto per batterci. Noi speriamo di recuperare energie mentali e fisiche per poter andare là a vincere“.
Quinn Woodhead, autore di cinque reti, commenta “Grande vittoria di squadra” ed aggiugne “Abbiamo giocato molto bene. È stata una bella partita. Stiamo lavorando bene, ci alleniamo quanto più possibile e questa vittoria ci rende davvero felici. Abbiamo speso molte energie in queste settimane. È vero, siamo un po’ stanchi, ma per i giocatori di pallanuoto è normale sentirsi così. Sabato sarà una partita durissima, ma siamo pronti“.
Il presidente del Telimar, Marcello Giliberti, sottolinea: “Netta vittoria al termine di un match giocato in maniera veramente perfetta. Tutti i reparti hanno funzionato in modo straordinario, annullando sin dall’inizio i forti emiliani, che non sono mai entrati partita. Il mix di quest’anno si sta rivelando veramente esplosivo. I giovani, motivati e talentuosi, svolgono un lavoro importantissimo, sostenuti dai top player che stanno fornendo delle eccellenti prestazioni. Oggi, esordio in Campionato del secondo portiere diciassettenne René Girasole che, nei 5’ in cui è stato utilizzato, non ha preso nessun goal. Il direttore d’orchestra Baldineti ha sinora fatto un ottimo lavoro. Speriamo di reggere quanto più possibile, con una rosa molto corta e un calendario intensissimo fra Campionato e Coppa. Ora rifiatiamo per 24 ore, per proiettarci poi subito verso la difficile trasferta di Salerno. Grande stagione sinora. Peccato che giochiamo a porte chiuse, davanti alle sole nostre giovanili“.
Telimar – De Akker Team 17-4
Parziali 4-1; 4-2; 5-1; 4-0
Telimar: Jurisic, Vitale, Fabiano, Giorgetti 2, Hooper 6, Giliberti 1, Metodiev 1, Falsone, Occhione 1, Lo Dico, Woodhead 5, Girasole Nunez, Nuzzo 1. Allenatore Marco Baldineti.
De Akker Team Bologna: Santini, Mengoli, Puccio, Marchetti, Agulha De Freitas 2, Grossi, Camilleri 1, Milakovic, Luongo, Cocchi, De Simon 1, Pederielli. Allenatore Federico Mistrangelo.
Arbitri: Bianco e Ricciotti
Note. Usciti per limite di falli Luongo (D) a 4’25” del secondo tempo, De Simon (D) a 2’32” del terzo tempo e Grossi (D) a 1’07” del quarto tempo. Superiorità numeriche: Telimar 7/13 + 3 rigori e De Akker 1/5 + un rigore. Santini (D) para un rigore a Hooper a 1’59” del primo tempo. Girasole Nunez (T) subentra a Jurisic nel quarto tempo. De Akker iscrive a referto 12 giocatori.
Spettatori: 100 circa.