Conferma Brizz Nuoto. Le acesi, infatti, davanti al pubblico amico della piscina Scuderi di Catania battono il Locatelli Genova con un pirotecnico 16-13 nella terza giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile e conquistano la seconda affermazione consecutiva dopo quella con il Bogliasco nel turno precedente.
La classifica sorride alle granata allenate da Carlo Zillieri che volano a quota 6 in classifica e mettono fieno in cascina per il cammino salvezza. I risultati maturati dicono anche che la Brizz Nuoto Acireale è, assieme ad altre quattro formazioni a 3 punti dalla vetta occupata dall’Ekipe Orizzonte che ieri, nell’anticipo, ha fatto suo il big match con la Sis Roma. Trieste, unica squadra che oggi avrebbe potuto raggiungere le campionesse d’Italia ha perso oggi a Rapallo.
Mercoledì prossimo, quindi, nell’anticipo della quarta giornata, il derby di Sicilia tra le acesi e le campionesse d’Italia sarà un match d’alta quota.
L’inizio è piuttosto compassato. Tanto studio e poche reti. Giuffrida e Sapienza danno il doppio vantaggio alle etnee, liguri a segno con Bianco.
I ritmi si alzano nella seconda frazione e le due squadre si inseguono in un tiro e molla intermanabile che porta le squadre al riposto sul 5-5.
Dopo il riposo la Brizz ha una marcia in più: Due gol di Santapaola ed una di Pane permettono alle siciliane di raggiungere il +3. Bianco accorcia ma Spampinato ed Arcidiacono regalano il +4 alla Brizz. Minuto e ancora Bianco dimezzano lo svantaggio.
È l’ultima frazione che regala emozioni con ben 11 reti complessive ed un parziale di 6-5 per le padrone di casa che legittimano il successo.
Brizz Nuoto-Us Locatelli Genova 16-13
Parziali: 2-1; 3-4; 5-3; 6-5
Brizz Nuoto: H. Santapaola, Sapienza 1, Vitaliano, Pastanella 1, Arcidiacono 1, Spampinato 1, Sbruzzi, Pane 2, Namaskhtansky, Koptseva 4, Giuffrida 2, R. Santapaola 4; Scigona, Russo. Allenatore: Zillieri
Us Locatelli Genova: Avenoso, Bianco 4, Rossi 2, Bianchi 1, Ravenna 1, Padula 1, Minuto 2, Nucifora 1, Sponza, Magaglio, Frisina, Polidori 1. Allenatore: Della Zuana.
Arbitri: Paoletti e Rizzo
Note. Russo (B) fallisce un rigore (traversa) a 7’32” del quarto tempo. Locatelli iscrive a referto 12 giocatrici.
Venerdì 13 ottobre
Sabato 14 ottobre
Ekipe Orizzonte 9 punti; Brizz Nuoto, Plebiscito Padova, Sis Roma, Rapallo, Trieste 6; Cosenza, Bogliasco 3; Como Nuoto Recoaro e Us Locatelli Genova 0.