Volley A2, Akademia Città Di Messina alla prima al “PalaRescifina” contro Como

di Redazione

Domenica 15 ottobre, a partire dalle ore 15:00, si riaprono le porte del “PalaRescifina” per la prima casalinga di Akademia Città Di Messina di fronte al proprio pubblico. Avversaria di turno la Tecnoteam Albese Volley Como dell’ex Valentina Brandi. Il presidente Costantino:” Aspettiamo tantissimi tifosi per far festa tutti insieme”.

Tutto pronto in casa Akademia Città Di Messina per l’esordio stagionale innanzi al proprio pubblico. Domani, con inizio alle ore 15:00, nella struttura del “PalaRescifina che riapre le porte agli eventi sportivi, le ragazze di coach Bonafede affronteranno l’Albese Volley Como. Il successo conquistato in terra veneta al termine di una gara avvincente terminata al tie break, ha permesso alle ragazze di Coach Bonafede di rompere il ghiaccio e prepararsi al meglio per l’esordio casalingo in questo campionato.

Gli avversari

Nell’organico, in gran parte rinnovato, figurano le centrali confermate Martina Veneriano e Giorgia Bernasconi, la palleggiatrice Cecilia Nicolini, ed il libero Elena Radice. Torna all’Albese, dopo una stagione, la schiacciatrice Carlotta Zanotto. Sette i nuovi innesti: il libero Silvia Fiori (reduce dalla stagione in A1 a Macerata), l’opposto sloveno Eva Zatkovic (lo scorso torneo in serie A francese a Cannes), le schiacciatrici
Daniela Bulaich (argentina prelevata dall’Olbia e già con Chiappafreddo a Catania), Marika Longobardi (proveniente dal Mondovì) e Giulia Patasce (in arrivo dalla Pallavolo Perugia). Infine completano il roster la centrale Denise Meli, lo scorso anno a Trento insieme alla schiacciatrice di Akademia Jessica Joly, e la palleggiatrice Valentina Brandi, ex di turno avendo indossato lo scorso anno la casacca del team peloritano. Anche per questa stagione la Tecnoteam ha scelto di puntare per il ruolo di head coach su Mauro Chiappafreddo, tecnico con un passato sulle panchine di Perugia (club con il quale ha vinto Champions e Supercoppa), Piacenza, Modena e Scandicci in A1 e della Nazionale greca come secondo. Di recente è stato allenatore della centrale di Akademia, Greta Catania, alla Rizzotti Catania in A2.

I precedenti

Due i precedenti tra le società ed entrambi disputati la scorsa stagione nel corso della poule salvezza. Il bilancio parla di una vittoria per parte: nella gara di andata, vittoria per le ospiti al Polivalente della Cittadella Universitaria dove si imposero 1-3, mentre al ritorno furono le messinesi a violare il taraflex avversario del “PalaFrancescucci” e con il medesimo risultato. All’esordio in questo campionato, invece, le ragazze allenate da coach Chiappafreddo sono state sconfitte per mano della big Futura Busto Arsizio (3-0): match dai parziali abbastanza tirati, nel quale si sono distinte per capacità realizzativa Marika Longobardi (12 punti), Eva Zatkovic (11 punti) e Daniela Bulaich (10 punti).

Il pubblico l’uomo in più per Akademia

Per il presidente Fabrizio Costantino “un esordio positivo, quello di Padova, dal punto di vista del risultato. Come anticipato dal mister, non deve costituire un alibi il fatto che la squadra sia indietro a livello di ritmo di gioco. Purtroppo, nel precampionato, la nostra posizione geografica non ci ha permesso di disputare gli allenamenti congiunti necessari. Insieme a Soverato, siamo l’unica società di A2 dell’estremo Sud e questo ci penalizza. Ciò nonostante, abbiamo deciso di affrontare una lunga e dispendiosa trasferta a Trento per offrire alla squadra un’ulteriore occasione di crescita”. Il successo sulla Nuvolì Altafratte ha comunque dimostrato che “nonostante le difficoltà dei primi due set, la squadra è viva e sa soffrire. Siamo partiti lentamente ma siamo usciti fuori alla grande, conquistando la vittoria”. Adesso arriva Como per la prima in casa al “PalaRescifina” dinnanzi al proprio pubblico: “Un’ottima formazione, migliorata rispetto alla scorsa stagione. Ci aspettiamo un incontro abbastanza duro con un avversario più avanti nel tenere il ritmo di gioco, rispetto a noi ed il nostro uomo in più dovrà essere il nostro pubblico. Anzi, ne approfitto per invitare tutti gli appassionati o anche semplici curiosi a venire a trovarci domenica per riempire questa straordinaria struttura e far festa tutti insieme. È un traguardo sudato ed è giusto che le soddisfazioni le si condivida con la gente di Messina e provincia. Sicuramente ci darà la spinta in più per portare a casa un altro successo”. La riapertura del PalaRescifina consentirà di programmare degli step importanti e di fornire visibilità stimolante e coinvolgente per i partner che hanno scelto di sposare il progetto Akademia Città Di Messina: “Si tratta della struttura più importante della nostra città e che ci permetterà di avvicinare tanta gente ma, e lo stiamo già constatando, anche tanti sponsor. Giocare all’interno di una struttura così importante è uno stimolo per l’imprenditoria messinese. Già diversi sponsor si sono avvicinati durante le nostre sedute di allenamento e si sono resi conto che riempire questa struttura produrrà spettacolo, entusiasmo e, chiaramente, il giusto ritorno per le loro aziende”.

Programma e classifica

Questi gli altri incontri del Girone A della seconda giornata: Busto Arsizio-Pescara, Soverato-Talmassons,
Bologna-Perugia, Brescia-Padova.
Classifica: Busto Arsizio, Soverato 3, Perugia, Città Di Messina, Talmassons 2, Bologna, Padova, Brescia 1,
Pescara, Como 0
All’incontro di domenica 15 ottobre, che sarà arbitrato dalla coppia Fabio Scarfò e Antonio Gaetano