News

Prima trasferta per il Costa Dolci Papiro Volley, sconfitta a Bronte

Prima trasferta per il Costa Dolci Papiro Volley Fiumefreddo e seconda sconfitta contro Il Ciclope Volley Bronte per un severo 3 a 0, nel Campionato nazionale di Serie B maschile. Domenica al Palazzetto dello sport “Alberto Meli”, la formazione neopromossa di mister Martinengo ha fatto valere la sua maggiore esperienza e maggiore audacia contro un Papiro che ha stentato a trovare continuità e sicurezza in campo. Il buon secondo set, giocato per più di metà sempre in vantaggio, non è bastato per ripristinare l’equilibrio, Capitan Testa e compagni hanno pagato i troppi errori commessi nei momenti decisivi della gara e determinanti la sconfitta finale.

Primo set

Lo starting six ha visto in campo per il Costa Dolci Papiro: Basilicò, Rapisarda, Calabrese, Rubino, Speziale, Testa e Gulisano come libero; per il Ciclope Volley Bronte: Tomasello, Saraceno, Andronico G., Andronico F., Smiriglia, Ndrecaj, De Costa libero. Il primo parziale, interrotto sul 7-5 da un momentaneo blackout dell’illuminazione nell’impianto sportivo, è stato condizionato, alla ripresa, da un approccio poco convinto che ha portato il Papiro subito sotto (10-6). L’andamento successivo ha poi condotto gli avversari al massimo vantaggio di 18-11, complice uno scatenato Saraceno e una ricezione fiumefreddese non sempre attenta (tre gli ace subiti solo in questa prima fase della contesa). Il doppio cambio (con l’ingresso, sul 20-16, di Verona esperto al palleggio e di Cattoni opposto) non è riuscito a cambiare le sorti del set, che si è concluso sul 25-19 con attacco dal centro messo a segno da Gerald Ndrecaj, giocatore tornato quest’anno in serie B dopo le ultime esperienze in A3 e A2.

Secondo set

Il secondo set si è aperto con un break iniziale favorevole al Papiro determinandone il vantaggio (0-4), mantenuto quasi fino alla fine. Poco dopo un infortunio alla caviglia ha costretto a lasciare il campo Davide Speziale, realizzatore fino a quel momento di ben 6 punti totali, ma non ha arrestato la corsa dei ragazzi di Frinzi Russo, i quali sono riusciti a tenere a distanza Tomasello e compagni (6-10, 12-16). Positivo l’ingresso di Elia Fisichella, classe 2004, al suo esordio con la maglia biancoazzurra. Mister Martinengo ha giocato, poi, la carta del doppio cambio mandando in campo il giovane palleggiatore, Gabriele Ferrara, talento del 2004 ed esordiente in serie B, ma il Papiro è sembrato determinato a far suo il parziale: il 17-21 è stato all’insegna dell’S1 Giorgio Calabrese, che ha messo a terra tre palloni consecutivi a seguito di azioni combattute (risultato il migliore realizzatore del Papiro con 16 punti all’attivo). Il set, tuttavia, non ha smesso di regalare emozioni, così come il Ciclope non ha smesso di credere nella rimonta. Andrea Saraceno e Giosuè Andronico sono saliti in cattedra, l’uno autore del pareggio dei conti sul 21 pari e l’altro artefice del sorpasso e del conclusivo inaspettato 25-23 per i padroni di casa.

Terzo set

Nel terzo set la squadra di Fiumefreddo è parsa aver subito il contraccolpo psicologico della precedente rimonta avversaria e del conseguente gap nei parziali, d’altra parte l’entusiasmo dei brontesi è stato travolgente. Il 4 a 0 iniziale è stato, stavolta, a favore del Ciclope, che ha continuato a mettere in difficoltà gli ospiti forzando dai nove metri e in attacco. Coach Tani Frinzi Russo ha provato a scuotere i suoi col cambio in regia, Verona per Basilicò, ma senza avere l’esito sperato (in campo poi anche Pappalardo per Rubino). I padroni di casa non hanno fatto più passare palla a muro e hanno preso il largo, raggiugendo il massimo vantaggio sul 18-10. Tale distanza ha consentito l’ingresso delle seconde linee del Ciclope, come l’ottimo Flavio Romano del 2004 e Simone Grasso. Ci ha pensato, alla fine, Federico Andronico a siglare il definitivo 25-16.

Il Ciclope Volley Bronte, reduce da una brutta sconfitta in prima giornata a Solarino contro la Paomar Volley, dà prova di una reazione di carattere e conquista i primi tre punti. Il Papiro Volley Fiumefreddo, fermo in classifica, prende consapevolezza che bisognerà lavorare molto per raggiungere la salvezza.

Share
Published by
Alessandra Puglisi