Serie A1 donne, c’è Ekipe Orizzonte-Brizz Nuoto, il derby di Sicilia

di Edoardo Ullo

La serie A1 di pallanuoto femminile torna in acqua per la quarta giornata che si gioca in infrasettimanale e c’è il derby di Sicilia tra le campionesse d’Italia dell’Ekipe Orizzonte e le acesi della Brizz Nuoto. La sfida si gioca mercoledì 18 ottobre alle 15 alla piscina di Nesima a Catania ed è il match clou del palinsesto.

Derby che si preannuncia divertente

La partita tra le due squadre etnee si preannuncia divertente. Le rossazzurre arrivano da prime in classifica a punteggio pieno, a quota 9, e le acesi, invece, sono nel gruppo delle seconde a tre punti di distacco dalla vetta.

I pronostici sono tutti per le rossazzurre campionesse d’Italia che giocheranno con la testa rivolta a sabato 21 ottobre alle 17 quando affronteranno, sempre a Nesima, la Sis Roma per la seconda giornata del girone A di Champions League. In palio tre punti pesantissimi che potrebbero già essere decisivi ai fini della qualificazione. Le etnee hanno già affrontato le capitoline la settimana scorsa vincendo a Roma 14-11 e conquistando la vetta solitaria della classifica.

Gant, “Teniamo a far bene nel derby”

Alla vigilia della sfida, è Veronica Gant dell’Ekipe Orizzonte a sottolineare l’importanza del nuovo impegno di campionato delle etnee anche alla luce della successiva sfida in campo internazionale: “La partita di domani sottolinea la numero 5per noi sarà un vero e proprio derby da tutti i punti di vista e anche per questo ci teniamo a fare bene. Sarà un ottimo test in vista del secondo turno di coppa, considerando pure che la Brizz ha dimostrato di essere una buona squadra e che non va sottovalutata. Nelle scorse partite non siamo state lucide in alcuni momenti fondamentali, quindi sarà importante focalizzarci su questo aspetto. Avendo però dei nuovi innesti in rosa, è normale che ci voglia un po’ di tempo per trovare il giusto equilibrio”.

La partita della seconda giornata del girone A di Champions League tra l’Ekipe Orizzonte e la Sis Roma si giocherà sabato 21 ottobre alle 17:00, nella piscina di Nesima (CT).

In casa Brizz si festeggia Marta Giuffrida convocata in nazionale

In casa Brizz Nuoto, invece, si festeggia la convocazione in nazionale maggiore del Ct Silipo per Marta Giuffrida che si unirà al Sette Rosa dal 22 al 25 ottobre di Ostia presso il centro federale Polo Aquatico Frecciarossa.

Tutta la Brizz Nuoto Acireale è orgogliosa di annunciare questa prima convocazione di Marta Giuffrida in Nazionale!commenta il direttore sportivo Giovanni Saelisono felice che il CT Silipo abbia apprezzato la dedizione al lavoro di Marta che, tra università e allenamenti, ogni giorno fa mille sacrifici. Marta è cresciuta tanto alla Brizz e, nonostante gli spazi a disposizione spesso ristretti e paragonati a ‘vasca da bagno’, ha imparato che l’umiltà ti porta lontano!”.

“Giocare contro l’Ekipe è sempre incredibile”

Poi, riferendosi al derby, il direttore sportivo sottolinea: “Giocare contro l’Ekipe é sempre un’emozione incredibile. Sono la storia di questo sport e sfidare la storia é sempre un piacere ed un onore. Ekipe Orizzonte é una squadra costruita per vincere tutto. Noi dal nostro canto faremo il possibile per dare filo da torcere in un derby che speriamo possa, anno dopo anno, diventare un classico della pallanuoto siciliana!“.

Serie A1, le partite della quarta giornata

Mercoledì 18 ottobre

  • Bogliasco – Sis Roma alle 14.30
  • Ekipe Orizzonte – Brizz Nuoto alle 15
  • Plebiscito Roma – Como Nuoto Recoaro alle 20
  • Trieste – Cosenza alle 20

Sabato 21 ottobre

  • Us Locatelli Genova – Rapallo alle 15

Classifica

Ekipe Orizzonte 9 punti; Brizz Nuoto, Plebiscito Padova, Sis Roma, Rapallo, Trieste 6; Bogliasco, Cosenza 4, Como Nuoto Recoaro, Locatelli Genova 0.