Quasi 1.500 atleti al via provenienti da 31 Paesi di tutto il mondo, 28 titoli italiani Master di maratonina in palio. Record di partecipanti tra i quali spicca oltre ai “soliti” favoriti, l’88enne Sebastiano Caldarella di Avola, il meno giovane ai nastri di partenza.
Questi ed altri i temi sportivi e non della decima edizione della Palermo International Half Marathon che si corre domenica 22 ottobre con partenza ed arrivo a Mondello davanti all’antico stabilimento balneare. Start alle 9.30 per la gara che sarà valida anche come quarta ed ultima tappa del Running Sicily-Trofeo Nissan Comer Sud.
Oltre al traguardo dei 21,0975 Km. anche quello sui 9,5 Km. con il marocchino-siciliano Bibi Hamad favorito. In programma anche una walkthon (una camminata, non competitiva, a fine ludico motorio.
Un uno schermo installato nella zona traguardo sarà possibile seguire in tempo reale tutte le fasi della gara (che sarà anche trasmessa in diretta video sulla pagina Facebook del Running Sicily).
Il presidente dell’Asd Agex, Nando Sorbello, organizzatore del Running Sicily e della Palermo International Half Marathon, ed il patron della Malta Marathon, Joe Micallef, hanno firmato questa mattina a Mondello un accordo di collaborazione e cooperazione. “Lo scopo del protocollo d’intesa – hanno sottolineato Sorbello e Micallef – è di promuovere, grazie al supporto ed al sostegno della Regione Siciliana per quanto riguarda la Palermo International Half Marathon, e di Visit Malta, per la Malta Marathon, le due prestigiose gare nel mondo. L’obiettivo è di incrementare ulteriormente le presenze internazionali nelle due manifestazioni”.
I favoriti sono tutti africani e tutti puntano a battere il record della gara che appartiene dal 2019 al keniano Joel Maina Mwangi con il tempo di 1h02’29”. Andranno a caccia del primato e del successo il burundese Olivier Irabaruta della Quercia Trentingrana che vinse l’edizione del 2021 al quale l’organizzazione dell’Asd Agenx ha consegnato il pettorale numero 1.
A contendergli il successo dovrebbero essere, il keniano della Libertas Orvieto Kisorio Hosea Kimeli con il pettorale numero 2 e l’altro burundese, Leonce Bukuru della Cosenza K42 con il pettorale numero 3, mentre il maltese, Andrew Grech (vincitore della Maratonina di Sicilia a Mazara del Vallo) avrà il numero 6.
Tra le donne, le due atlete keniane Emily Chepkemoi Cheroben dell’Atletica Castello e Nancy Kerage Kerubo dell’Acsi Campidoglio Palatino, avranno rispettivamente il 4 ed il 5.
Al via della gara domani (domenica 22 ottobre) a Mondello, ci sarà anche l’88enne Sebastiano Caldarella di Avola, iscritto nella categoria SM85, mentre tra le donne la meno giovane è l’81enne Irene Fiore.
Ai nastri di partenza della Palermo International Half Marathon pure le Pink Ambassador di Fondazione Umberto Veronesi che hanno affrontato o stanno affrontando la sfida contro il tumore. Per loro saranno 21 km per una medaglia che significa molto di più della “semplice gara”: significa la vittoria della vita, il trionfo della forza e del coraggio.
Il percorso (che è possibile visionare sul sito della manifestazione www.runningsicily.it) prevede la partenza da Viale Regina Elena (ingresso ristorante alle Terrazze – Mondello), Viale Margherita di Savoia, Viale Ercole (5 Km), Palazzina Cinese, Viale Niscemi (Villa Niscemi), Viale Ercole, Viale Diana, Via dell’Artigliere, Rotonda Statua della Libertà, Via Libertà (10 Km Giardini Inglese), Piazza Castelnuovo (Teatro Politeama), Via Libertà, rotonda Statua della Libertà, Via dell’Artigliere, Viale della Favorita (giro boa), Viale Diana (15 Km), Viale Margherita di Savoia (20 Km), Viale Regina Elena – Arrivo (ingresso ristorante alle Terrazze Mondello).
Le premiazioni sono previste nella stessa giornata di domani alle ore 12 sul palco della zona traguardo. Saranno premiati i primi 3 assoluti e di categoria sia della 9,5 Km. sia della Mezza Maratona (ed i primi 3 italiani delle varie categorie del campionato italiano Master di Maratonina, oltre alle 3 migliori squadre maschile e femminile). Dopo la gara, al traguardo tutti riceveranno, comunque, la medaglia in legno ecosostenibile ed interattiva.