Esame non superato. Re Borbone Palermo rimandata. Che fosse una partita difficile era stato già ampiamente preventivato. Il tecnico Nicola Ferro aveva auspicato la partita perfetta alla vigilia della sfida del PalaOreto tra la sua squadra e la Domotek Reggio Calabria. Sono stati gli ospiti a fare il match “perfetto” vincendo in tre rapidi set con i parziali di 17-25; 16-25 e 16-25 evidenziando tutti i limiti della formazione palermitana che dopo tre giornate del campionato di serie B rimane ferma a quota 3.
Seconda sconfitta e parecchi dubbi sulle capacità – tecniche e caratteriali – dei biancazzurri. Il successo di sette giorni prima contro Bisignano è stato un fuoco di paglia perché contro la “corazzata” reggina sono stati evidenti i problemi.
Qualche schiacciata di Marco Lombardo, unico in doppia cifra dei suoi, l’ingresso positivo di Richard Opoku, un paio di fiammate iniziali di Giulio Raneli, poi nient’altro. Se Fabian Gruessner mette insieme la miseria di 4 punti, se il muro è inesistente, se Testagrossa è ancora in ritardo e Renato Galia palleggia con molta insicurezza, non si può sperare di mettere in difficoltà una rivale che alle ottime individualità (Omar El Moudden e Domenico Laganà, a segno rispettivamente 10 e 15 volte, su tutti) accoppia un perfetto gioco di squadra. Tre vittorie su tre per Reggio Calabria che si candida sin da ora a grande protagonista.
Nel primo set la Re Borbone ha resistito fino al 6-6, poi si è lasciata sovrastare, incapace di ogni reazione. Devastante l’avvio del secondo parziale (0-10), chiuso dagli ospiti col minimo sforzo. Stessa musica nel terzo e ultimo set, con i calabresi subito avanti (1-5, 7-16 e 10-21) con i palermitani in continuo stato confusionale.
Nel prossimo turno la Re Borbone effettuerà il turno di riposo, prossimo impegno ancora in casa, al Palaoreto, il 4 novembre contro il Ciclope Bronte.
Re Borbone Palermo-Dometek Reggio Calabria 0-3
Parziali: 17-25, 16-25, 16-25
Re Borbone Palermo: Galia, De Santis (L), Donato (L), Ferro 1, Gruessner 4, G. Raneli 2, A. Simanella 6, Lombardo 10, Testagrossa, Giordano 1, Opoku 3, L. Raneli, Di Salvo 1. Allenatore Nicola Ferro.
Dometek Reggio Calabria: Sangregorio, Giuliani 1, Schipilliti 8, El Moudden 10, Schifilliti 1, Lopetrone (L), Vizzari, F. Remo, Filianoti (L), Sorrenti, Renzo 6, Laganà 15, S. Remo 2. Allenatore Antonio Polimeni
Arbitri: Vincenzo Favara e Eleonora Morabito
Hanno riposato: Bisignano e Callipo Vibo Valentia
Domotek Reggio Calabria 9 punti; Aquila Bronte, Viagrande, Letojanni e Paomar Siracusa 6; Ciclope Bronte 5; Raffaele Lamezia 4; Re Borbone Palermo 3; Sicily Villafranca Tirrena, Bisignano, Callipo Vibo Valentia e Papiro Fiumefreddo 0.