Vela, al Circolo Velico Sferracavallo il Campionato italiano Formula 18

di Redazione

Tornano al Circolo Velico Sferracavallo le vele dei catamarani per il Campionato italiano Formula 18 che si svolgerà da Venerdì (27 Ottobre) a Martedì (31 Ottobre) a Sferracavallo (Palermo).

Presenti circoli da tutta l’Italia

Un Paese unito nel nome della vela ma che travalica i confini. Anzio, Arco, Domaso (Como), Dervio, Ferrara, Grosseto, Mandello del Lario (Lecco), Marina di Pisticci (Matera), Napoli, Ortona, Palermo, Pisa, Reggio Calabria, Riccione, Rimini, Santa Marinella (Roma) sono alcuni dei comuni dei circoli che prenderanno parte alla competizione. Sulla linea di partenza anche due equipaggi stranieri, uno svizzero e l’altro finlandese. Ventisei le vele che coloreranno il golfo della borgata marinara per l’appuntamento calendarizzato dalla Federazione Italiana Vela e organizzato con la classe Formula 18 e il patrocinio del Comune di Palermo.

Il programma gare

Si comincia Venerdì con i controlli di stazza e la cerimonia di apertura in cui verranno annunciati – in seguito a sorteggio — le squadre in gara ovvero Team Caro Cavallo-Velasurf, Team Dolce Carollo, Team EcoAlf, Team Giardino di Serradifalco, Team GiBi Auto, Team Gielle Energy, Team Greenblue, Team Guajana, Team Malta Sail Factory, Team Pari Consulting, Team Pry-Cam Home, Team Real Mutua e Team SM Intermedia.

Sabato e Domenica la competizione entrerà nel vivo con il segnale di partenza per la prima prova che sarà esposto alle ore 11,30. Dodici le prove massime previste, non più di 3 prove per giorno. Solamente, ove non fossero portate a termine un numero di prove sufficienti al fine dell’assegnazione del titolo italiano, in una giornata potranno essere disputate 4 prove. Il titolo di Campione Italiano verrà assegnato con un minimo di 4 prove.

Lunedì prevista, inoltre, la regata Long Distance che assegnerà ai vincitori il Trofeo della Riserva Naturale di Capo Gallo. Martedì barche di nuovo in acqua per l’ultima giornata di prove e per la cerimonia di premiazione che si terrà a Casa Quarara, sede sportiva del Circolo Velico Sferracavallo.

Appuntamento di respiro internazionale

Ancora una volta il nostro Circolo – spiega il presidente Giuseppe Giunchigliasi appresta ad ospitare un appuntamento di respiro nazionale. Siamo molto contenti, anche dopo i feedback ricevuti dai velisti della classe F18 che qualche settimana fa hanno preso parte al RAID, di avere la flotta ancora più numerosa. Una flotta che unisce il nostro Paese e fa spazio anche a dei colleghi finlandesi e svizzeri. Un evento che al di là della forte valenza sportiva porta con sé la possibilità di far conoscere ad atleti, allenatori e membri dei vari team, la bellezza di Sferracavallo e il suo immenso potenziale”.