Volley

Volley SuperLega, il PalaCatania riabbraccia la massima serie dopo 26 anni, Farmitalia riceve il Cisterna

Il PalaCatania riabbraccia la massima serie nazionale di pallavolo maschile dopo 26 anni. Esordio casalingo per la Farmitalia Saturnia che domenica 29 ottobre alle 21 ospiterà il Cisterna Volley per la seconda giornata del campionato di SuperLega.

La sfida, un vero e proprio scontro diretto per la salvezza, risveglia l’interesse di tutti gli appassionati siciliani di volley che in queste ore, da ogni provincia, stanno acquistando online su LiveTicket i tagliandi validi per l’accesso all’impianto di corso Indipendenza e stanno sottoscrivendo gli ultimi abbonamenti prima dell’avvio delle undici partite casalinghe.

Settimana intensa di allenamenti

Intanto, in palestra e sul campo del PalaCatania, i biancoblu questa settimana hanno lavorato riprendendo da dove avevano lasciato domenica scorsa. Ovvero da quel terzo set contro Perugia, testa di serie del campionato, dove avevano dato del filo da torcere ai padroni di casa che poi hanno risolto la contesa soltanto nelle battute finali e chiuso il match 3-0.

Obiettivo della partita: vincere il match contro Cisterna, avversaria diretta e conquistare i primi tre punti di stagione. Non sarà certamente facile: la squadra laziale ha perso in casa all’esordio ma ha dato del filo da torcere a Trento. I campioni d’Italia in carica l’hanno spuntata soltanto al tie-break ma rispondendo colpo su colpo per i 4 set precedenti.

Silva, “Abbiamo lavorato bene, siamo su strada giusta”

Tornati a Catania abbiamo lavorato bene racconta il tecnico Cezar Douglas Silva – sulla fase di break-point, muro, difesa e contrattacco. È li, come abbiamo visto in partita, che possiamo fare un salto di qualità, migliorando la relazione muro difesa per avere un contrattacco più efficace e di qualità. Anche in battuta Bua e Puleo stanno mettendo sotto i ragazzi e sono certo che il lavoro che stiamo portando avanti ci mette sulla giusta strada. Abbiamo voglia di fare di più. Sappiamo che abbiamo un potenziale che ancora non si è espresso. Stiamo cercando di raggiungerlo il più presto possibile. Sarà una partita abbastanza tosta“.

Sull’avversario coach Silva aggiunge: “Il 3-2 che Cisterna ha raggiunto contro Trento è un risultato importante, ma le statistiche di tutte le squadre dopo la prima giornata di campionato non presentano numeri eccezionali, siamo ancora tutti in una fase di rodaggio. Dobbiamo concentrarci su noi stessi, controllare bene il pallone, rimanere lucidi per tutto il match e ottenere dei punti. Poi sfrutteremo il fattore casa, con i nostri supporter che, siamo certi, ci daranno una mano“.

Dove e quando acquistare i biglietti per la partita

Per la partita di domenica la società ha previsto l’apertura straordinaria del botteghino di Corso Indipendenza, anche nella giornata di oggi, sabato 28 ottobre, dalle 16 alle 18, mentre domenica l’apertura sarà dalle 18, per consentire un agevole acquisto dei biglietti e del ritiro degli abbonamenti.

L’ultima volta di una squadra catanese in A1

Ventisei anni fa, dunque, l’ultima apparizione al PalaCatania di una squadra etnea in massima serie. Era il 16 marzo del 1997 ed il Playa Catania perse 3-2 con Macerata. Era l’ultima partita della stagione regolare. Alla fine di quella stagione rossazzurri penultimi e retrocessi in serie A2 mentre i lucani eliminati alle semifinali scudetto da Modena che avrebbe conquistato il titolo di campione d’Italia.

Ventidue anni fa l’ultima siciliana

Per ritrovare una squadra siciliana nel massimo palcoscenico della pallavolo italiana bisogna invece risalire alla stagione 2000-2001. La Iveco Palermo dopo la parentesi della Coppa Cev vinta due stagioni prima e dei play off scudetto, abbandonò la A1 classificandosi al penultimo posto.
L’ultima partita dei palermitani in A1, curiosamente, fu sempre con Macerata che si impose 3-0. Era il 20 marzo 2001.

SuperLega, le partite della seconda giornata

Sabato 28 ottobre

  • Rana Verona – Valsa Group Modena alle 18
  • Itas Trentino – Gioiella Prisma Taranto alle 20.30

Domenica 29 ottobre

  • Pallavolo Padova – Cucine Lube Civitanova alle 15
  • Allianz Milano – Gas Sales Bluenergy Pc alle 16.30
  • Vero Volley Monza – Sir Susa Vim Perugia alle 19.30
  • Farmitalia Saturnia – Cisterna Volley alle 21

Classifica

Sir Susa Vim Perugia, Gas Sales Bluenergy Pc, Vero Volley Monza e Rana Verona 3 punti; Itas Trentino e Valsa Group Modena 2; Allianz Milano e Cisterna Volley 1; Farmitalia Saturnia, Gioiella Prisma Taranto, Cucine Lube Civitanova, Pallavolo Padova 0.

Share
Published by
Edoardo Ullo