Se n’è andato nella notte, stroncato da un infarto fulminante, Enzo De Francisci, bandiera del Trapani calcio. Nato a Palermo, aveva 72 anni, viveva a Trapani ed è stato da sempre legato ai colori granata. Oltre che terzino della formazione trapanese, ha anche allenato le formazioni giovanili ed è stato vice allenatore di Franco Rondanini a fine anni ’80 in serie C.
De Francisci è il secondo calciatore di sempre del Trapani per numero di presenze, 344 collezionate tra il 1970 e il 1980 e capitano per diverse stagioni in serie C. Fino a ieri sera è stato visto allo stadio Provinciale a seguire il suo amato Trapani nella partita contro la compagine della Nuova Igea Virtus. Arrivò a Trapani molto giovane a 19 anni e da allora vi è rimasto mettendo su famiglia. L’esordio nel torneo di serie D 1970-71 fino ad arrivare alla stagione 1979-80 con 30 presenze in campionato. Da allora furono tante le battaglie con la maglia granata addosso. Ha vestito anche le casacche del Marsala e del Ligny Trapani, diventato in seguito Pro Trapani.
De Francisci era un terzino di vecchio stampo difficilmente superabile. Un calciatore che dava tutto alla maglia, un grande lottatore, un esempio da seguire per i giovani. Il classico capitano. Era molto conosciuto a Trapani e la notizia della sua improvvisa morte ha fatto subito il giro della città e in particolare dei social lasciando sgomenti tanti tifosi della bandiera granata. Indimenticabile una formazione di cui fece parte, una delle più forti di sempre, composta da Chini, De Francisci, Panzolini; Picano, Facciorusso, D’Aiello; Banella, Coscia, Messina, Caruso, Beccaria con allenatore Aurelio Bongiovanni che nella stagione 1976-77 conquistò la quinta posizione in un torneo di serie C che non aveva nulla da invidiare alla B. Lascia la vita terrena un altro ex granata dopo la morte di Gianfranco Murador, avvenuta a Trapani nel luglio del 2021, pure all’età di 72 anni.
(Nella foto del Trapani edizione 1976/77, De Francisci è il primo da destr)