Sulla carta la sfida tra MedTrade Volley Palermo e la corazzata Epas Agocap Pvt Modica equivale al classico scontro Davide contro Golia. Questa volta, però, il gigante Golia ha avuto la meglio sul piccolo Davide.
A Sferracavallo, infatti, le ospiti, candidate alla vittoria finale del campionato ed alla promozione in terza serie, si sono imposte con un perentorio 3-0 con i parziali di 13-25, 17-25 e 14-25 al termine di una sfida mai in discussione.
Modica continua a navigare a punteggio pieno (e senza neppure lasciare un set alle avversarie) dopo quattro giornate del girone L mentre la matricola MedTrade Volley Palermo rimane a tre dopo l’ottima prestazione della scorsa settimana a Catania.
Non sono certamente queste le partite dalle quali prendere i punti necessari alla salvezza. A maggior ragione se vi sono parecchie assenze per infortunio. Il capitano e centrale Martina Pirrone ha iniziato a lavorare con la palla in settimana dopo quasi un mese, la schiacciatrice Svetla Angelova è rimasta precauzionalmente a riposo così come la palleggiatrice Aurora Smeraldo, entrambe alle prese con problemi articolari. Tuttavia, le ragazze di coach Linda Troiano hanno giocato senza timore reverenziale provando a contrastare con le proprie armi una delle squadre meglio attrezzate del Girone L.
E, allora, le scelte sono obbligate: in regia la 16enne Claudia Mancuso, opposto Roberta Azzolina, al centro Roberta Cracolici e Flavia Pecora, Carola Compagno e Marta Li Muli, tornata a disposizione dopo l’influenza, accanto al libero Chiara Lo Dico a comporre la linea di ricezione.
La sfida è a senso unico. I parziali sono severi a prima vista ma non drammatici nell’analisi come potrebbero lasciar immaginare.
Soprattutto nel secondo set quando le gialloazzurre hanno messo in difficoltà le modicane, quantomeno da un punto di vista della pressione mentale nelle giocate da selezionare. Per il resto, all’Oratorio Santi Cosma e Damiano si è visto giocare un sestetto, quello di coach Luca D’Amico, con una velocità di esecuzione e una fase di break point micidiale. È davvero la canditata più seria alla promozione.
Per la MedTrade Volley Palermo, top scorer Roberta Azzolina. Tra le più positive la centrale Roberta Cracolici con quattro palloni messi a terra in attacco su cinque ricevuti e un punto al servizio. In ricezione reggono bene con percentuali alte soprattutto Marta Li Muli (69%) e il libero Chiara Lo Dico (55%).
Analisi serena a fine gara per coach Linda Troiano che elogia le sue ragazze: “Sono contenta perché abbiamo visto in partita quello che avevamo provato durante la settimana. La nostra missione di oggi era forzare dai nove metri e ci siamo riuscite bene, in particolar modo nel terzo set quando le abbiamo messe in difficoltà. Sono soddisfatta soprattutto del secondo set, le ragazze hanno avuto una bella reazione provando tutte le soluzioni più valide per uscire da situazioni difficili. La testimonianza di quanto abbiamo fatto bene sta nell’ingresso in campo di Ferrarini, che stava prendendo un turno di riposo, ma che è stata fatta entrare proprio per sigillare la partita”.
Il tecnico palermitano prosegue: “Adesso a Caltanissetta dobbiamo ripetere la stessa prestazione, perché sappiamo che queste due partite consecutive ci avrebbero messo di fronte avversarie proibitive, che hanno una velocità di gioco complicata da sostenere. Voglio sottolineare che eravamo in campo con due Under 18 e un Under 16. Un plauso alla palleggiatrice Claudia Mancuso che è entrata glaciale, ha distribuito bene il gioco anche con le centrali, ha cercato Azzolina nei momenti determinanti. Poi, nella prestazione ci sono state quelle sbavature classiche di una ragazza a cui manca il campo in questo tipo di partite”.
Prossima gara a Caltanissetta, sabato 4 novembre alle 18, contro la Traina Srl, altra candidata alla promozione. Poi, la MedTrade tornerà in casa, domenica 12 novembre alle 17.30, nel derby salvezza tutto palermitano contro la Com.Fer.
MedTrade Volley Palermo-Epas Agocap Pvt Modica 0-3
Set: 13-25; 17-25; 14-25
Medtrade Volley Palermo: Mancuso, Compagno 8, Pecora 4, Azzolina 10, Li Muli 2, Cracolici 5, Lo Dico (L). Non entrate: Pirrone (K), Amenta (L), Crapitti, Angelova, Giannella, Smeraldo, Di Maria. Allenatore Troiano. Punti totali: 44. Errori avversario: 19. Battute punto: 5. Ricezione positiva: 53%. Attacco: 28%. Muri: 2.
Epas Agocap Pvt Modica: Meniconi 15, Lucescul 5, Liguori 15, Lo Iacono 9, Carnazzo 10, Brioli (K), Bellassai (L); Ferrarini 2, Gambini, Ferrantello (L). Non entrate: Mollica, Valenti. Allenatore D’Amico. Punti totali: 75. Errori avversario: 15. Battute punto: 9. Ricezione positiva: 44%. Attacco: 49%. Muri: 5.
Arbitri: Morabito – Comunale.