Serie A1 donne, Ekipe Orizzonte 30 e lode a Como, Brizz cede al Padova

di Edoardo Ullo

Brizz Nuoto cede con l’onore delle armi alla Plebiscito Padova limitando i danni e cedendo in casa 6-9; Ekipe Orizzonte senza freni a Como con un indicativo 30-6 rifilato al fanalino di coda. Bilancio in chiaroscuro per le due siciliane negli anticipi della sesta giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile.

Ekipe Orizzonte 30 e lode, Marletta segna 10 volte

Non si ferma la corsa in vetta a punteggio pieno delle campionesse d’Italia dell’Ekipe Orizzonte che centrano la sesta vittoria in altrettante giornate. A Como, contro una formazione che fin qui ha sempre perso, è praticamente una formalità: finisce 30-6 con 10 reti di Claudia Marletta in un match che è durato 2’32”, quando Chiara Tabani ha siglato il 2-1. Poi è stato un monologo rossazzurro con le etnee senza Condorelli, Bettini e capitan Palmieri. Primo parziale chiuso 7-1 mentre al riposo lungo il divario era aumentato a 10 reti sul 13-3.

La stanchezza a poi giocato un bruttissimo scherzo alle lariane nelle parti finali del match e se nella terza frazione c’è stata comunque la soddisfazione di firmare 3 reti alle campionesse d’Italia, nell’ultima c’è stato un vero e proprio assedio con ben 11 marcature. In fase realizzativa oltre alle dieci segnature di Marletta, sempre più capocannoniere del torneo, si segnalano le 5 di Morena Leone e di Chiara Tabani.

Siciliane a quota 18 e già con la testa alla sfida di Champions League in Spagna ospite del Terrassa di sabato 4 novembre per la terza giornata del girone A della massima rassegna continentale per club. Li sarà una partita completamente diversa. Da dentro o fuori: una vittoria permetterebbe alle etnee di continuare a tallonare il Sant Andreu che giocherà con la Sis Roma con le capitoline praticamente all’ultima spiaggia.

Como Nuoto Recoaro-Ekipe Orizzonte, il tabellino

Como Nuoto Recoaro-Ekipe Orizzonte 6-30

Parziali: 1-7; 2-6; 3-6; 0-11

Como Nuoto Recoaro: Giacon, M. Romanò 1, Fisco, Tedesco, Borg 3, Giralndo, Cattaneo, Micheli, B. Romanò 2, Cassano, Martella, Volpato, Marchese. Allenatore Andrea Pisano.

Ekipe Orizzonte: Celona, Halligan 2, Tabani 5, Viacava 1, Gant, Marletta 10, Gagliardi 3, Borisova 1, Longo 3, Leone 5. Allenatore Martina Miceli.

Arbitri Ferrari e Cavallini.

Note. Uscita per limite di falli Micheli (C) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Como 1/4 + un rigore e Ekipe Orizzonte 6/6 + 5 rigori. Volpato (C) subentra a Giacon nel quarto tempo. Ekipe Orizzonte iscrive a referto 10 giocatrici.

La Brizz cede con l’onore delle armi al Padova

Le acesi della Brizz Nuoto perdono in casa alla Scuderi con la forte Plebiscito Padova per 6-9. Le venete rispettano i pronostici ma il divario per la squadra siciliana è stato contenuto e nell’ultima frazione c’è stata anche la soddisfazione di recuperare due reti non subendone neppure una. Il sette allenato da Carlo Zilleri rimane fermo a quota 6 dopo la terza sconfitta di fila ma anche questa è giunta per mano di un’avversaria di altissimo spessore.

In precedenza i ko sono arrivati ad opera di Ekipe Orizzonte e Trieste. La salvezza, certamente, passa da altre sfide. A partire da quella di sabato 11 novembre quando la Brizz sarà ospite della matricola Cosenza.

Brizz Nuoto-Plebiscito Padova, il tabellino

Brizz Nuoto-Plebiscito Padova 6-9

Parziali: 1-3; 2-4; 1-2; 2-0

Brizz Nuoto: H. Santapaola, Sapienza 1, Vitaliano, Pastanella, Arcidiacono, Spampinato 1, Sbruzzi 1, Pane 1, Namakhtansky 1, Koptseva, Giuffrida, Santapaola 1, Scibona, Russo. Allenatore Carlo Zilleri

Plebiscito Padova: Teani, Bacelle, Cassarà, Schaap 2, Queirolo 3, Proietti 1, Millo 1, Yaacobi, Al Masri, Meggiato 1, Sgrò, Grigolon, Pozzani, Bozzolan 1. Allenatore: Stefano Posterivo.

Arbitri Schiavo e Grillo

Note. Uscita per limite di falli Queirolo (P) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Brizz Nuoto 2/13 (+ 2 rigori), Plebiscito Padova 2/10. Teani (P) para un rigore a R. Santapaola (B) nel quarto tempo. Spettatori 200 circa.

Serie A1, la sesta giornata

Martedì 31 ottobre

  • Brizz Nuoto-Plebiscito Padova 6-9
  • Como Nuoto Recoaro-Ekipe Orizzonte 6-30

Mercoledì 1 novembre

  • Sis Roma-Trieste alle 19

Sabato 4 novembre

  • Rapallo-Cosenza alle 15.30
  • Bogliasco-Locatelli Genova alle 16

Classifica

Ekipe Orizzonte* 18 punti; Plebiscito Padova*15, Sis Roma e Trieste 12; Rapallo 9; Brizz Nuoto* e Cosenza 6; Bogliasco 3; Como Nuoto Recoaro* e Locatelli Genova 0.

Brizz Nuoto, Plebiscito Padova, Como Nuoto Recoaro ed Ekipe Orizzonte una partita in più