Basket, ufficializzato il campionato di Serie C, le novità per la stagione 2023-2024

di Redazione

È stata comunicata dal settore agonistico della FIP la formula della Serie C 2023-2024. La richiesta di stilarla è stata inoltrata nell’ottica della riforma: dalla prossima stagione la Serie C sarà interregionale e il Comitato Regionale sarà solo demandato a organizzare.

Cosa cambia

Ci sarà un’evoluzione nel numero dei partecipanti e la formula deve essere aderente allo scenario futuro. Pertanto, il documento inviato dal settore agonistico è stato adottato integralmente. Il campionato include 14 squadre siciliane e calabresi e questo fine settimana si disputerà la quarta giornata d’andata. Alla fine del girone all’italiana con gare di andata e ritorno, le prime otto squadre disputeranno i play-off strutturati su quarti (al meglio delle due gare), semifinali e finali (al meglio delle tre gare). La vincente della finale sarà promossa in Serie B Interregionale.

Le squadre ammesse

Alla Serie C 2024-2025 saranno ammesse le sette squadre perdenti i play-off, due squadre promosse dalla Divisione Regionale 1 Sicilia, la squadra promossa dalla Divisione Regionale 1 Calabria se inclusa nel distretto agonistico 10. Le rimanenti squadre dovranno essere determinate bilanciando le retrocessioni al Campionato di Divisione Regionale 1 con le retrocessioni dal Campionato di Serie B Interregionale competenti per distretto.

L’albo d’oro della massima divisione regionale maschile.