Calcio serie D, il Trapani sbanca il Granillo di Reggio Calabria e si tiene in vetta

di Antonio Ingrassia

Un’altra vittoria di un Trapani (la decima) finora leader del campionato che ha violato nel turno infrasettimanale col classico punteggio il “Granillo” di Reggio Calabria. Un confronto che i granata hanno vinto soprattutto per quanto fatto vedere nella prima parte della contesa che hanno chiuso con due gol derivanti da interessanti azioni corali. Molto bene nella formazione di Torrisi l’infaticabile Ba ma da non sottovalutare le prove di Kragl e Balla. Ancora una volta il portiere Ujkaj si è rivelato una autentica sicurezza.

Il Trapani chiude la gara nel primo tempo

La cronaca, dopo un’azione per parte, vede presto il Trapani in vantaggio al 7’: su calcio d’angolo battuto da Kragl è Balla dal limite a mettere la palla fra palo e portiere. I reggini hanno una reazione anche se in maniera disordinata. Al 20’ i padroni di casa protestano per un mani in area di Cristini ma le immagini confermano che non è così. Poi altre incursioni  di casa poco limpide. Il Trapani subisce ma non soffre. Segue un’ottima azione dei calabresi sulla fascia destra ma il guardalinee alza la bandierina per posizione di fuorigioco. I padroni di casa hanno il pallino del gioco. Il Trapani sembra adagiarsi sulla rete di vantaggio. Alla mezz’ora altra protesta di casa per un fallo di mani in area del Trapani. Al 32’ zampata di Rosseti con pronta risposta del giocatore granata. Però guai a svegliare il can che dorme. I granata di Torrisi, infatti, cominciano ad essere quelli del primo tempo, ricordano di trovarsi sulla vetta della graduatoria e si fanno vedere sulla destra con un tiro parato dal portiere reggino Martinez. Al 42’ grande azione granata sulla sinistra con Marigosu la cui palla finisce al centro dove c’è pronto il tedesco Kragl il quale non ha esitazioni a mettere di piatto in rete, praticamente un calcio di rigore da fermo e il Trapani fa 0-2.

Nella ripresa la squadra di Torrisi amministra e sfiora la terza rete

Nella seconda parte della gara al 58’ il trapanese  Acquadro non ce la fa per problemi muscolari e viene sostituito da Crimi, ex giocatore della Reggina. Rosseti prova la conclusione ma Ujkaj frena la conclusione bloccando la sfera di cuoio. La Fenice Amaranto cerca di fare la partita ma la formazione allenata da Torrisi appare abbastanza concentrata. Al 71’ Trapani vicino al terzo gol con Balla che serve Gagliardi sul quale è interviene per due volte il portiere Martinez da distanza ravvicinata. Al 75’ esce il protagonista Balla per Mascari. All’89’ è proprio Mascari a far tremare il portiere con un tiro a giro dalla sinistra che sfiora il palo. Finisce dopo sei e passa minuti di recupero. Per Il Trapani vittoria più che meritata. Capolista con grandi meriti. Adesso un po’ di riposo per poi pensare all’incontro di domenica al Provinciale contro il temibile Acireale.

 

Il Tabellino

LA FENICE AMARANTO: Martinez; Aquino (46′ Dervishi), Girasole, Ingegneri, Martiner; Barillà (85′ Ricci), Salandria, Zucco; Provazza (62′ Marras), Rosseti (66′ Coppola), Perri (66′ Altamura). A disp.: Velcea, Bianco, Bright, Kremenovic. All. Trocini.

TRAPANI: Ujkaj; Pino, Cristini, Sabatino, Morleo; Ba, Acquadro (59′ Crimi); Kragl (90′ Sparandeo), Marigosu (66′ Gagliardi), Balla (75′ Mascari); Cocco (84′ Samake). A disp.: Tartaro, Pipitone, Guerriero, Oddo. All. Torrisi.

ARBITRO: Marra di Mantova

MARCATORI: 7′ Balla, 42′ Kragl

NOTE: Ammoniti: Marigosu, Ingegneri, Martinez. Spettatoti 4789 di cui 88 tifosi del Trapani

(Nella seconda foto tifosi del Trapani a Reggio Calabria)