Operazione riscatto e sorpasso per la Re Borbone Palermo. La squadra allenata da Nicola Ferro, infatti, torna in campo dopo il turno di riposo della settimana scorsa e riceve la matricola Ciclope Bronte per la quinta giornata del girone I del campionato di serie B di pallavolo maschile. E lo fa con questo duplice obiettivo.
Il match si gioca sabato 4 novembre al PalaOreto di via Santa Maria di Gesù e vede i palermitani a quota 3 inseguire gli etnei che hanno raccolto 5 punti. Un successo prima del tie-break significherebbe scavalcare la formazione ospite allenata da Claudio Martinengo che arriverà a Palermo con al seguito un pullman di tifosi. Una vittoria, inoltre, significherebbe cancellare la brutta prova col Reggio Calabria di due settimane fa. Insomma, la classica affermazione di peso e di sostanza.
La Re Borbone Palermo, che dunque ha collezionato tre punti in tre partite (sconfitte contro Raffaele Lamezia e Reggio Calabria, vittoria contro il Bisignano), va a caccia dei tre punti. Gli etnei dal canto loro hanno perso contro Paomar Siracusa e Reggio Calabria e vinto contro Papiro Fiumefreddo (3-0) e a Lamezia contro il Raffaele (3-2).
Una sfida difficile per i biancazzurri di casa che devono provare ad invertire la rotta e a risalire qualche posizione. La sosta è servita al coach Nicola Ferro per fare lavorare intensamente la squadra e migliorare l’intesa che in questo primo mese di stagione non ha brillato. La squadra si è vista solo a tratti ma nei momenti di difficoltà ha sempre avuto la peggio lasciando campo agli avversari nei momenti topici.
“Ci siamo allenati con impegno, sfruttando anche la sosta della scorsa settimana – sottolinea l’allenatore palermitano Nicola Ferro – mi auguro che la squadra sia più tranquilla e giochi una partita di carattere. La Ciclope Bronte è una neo promossa, ma ha esperienza e qualche buon elemento. Ha perso a sorpresa a Siracusa e poi contro Reggio Calabria, la formazione che secondo me non avrà concorrenti sulla sua strada. Dovrò fare alcune scelte forzate, è probabile l’inserimento di Richard Opoku a centrale, ma spero nella forza del collettivo per giocarcela”.
“La sosta – è il commento di Giorgio Locanto, presidente della Re Borbone Palermo – è servita per confrontarci e fare il punto della situazione. I ragazzi hanno dimostrato la volontà di reagire e soprattutto di ripartire per disputare un campionato più idoneo alle nostre possibilità. Contro la Ciclope Bronte non sarà facile perché i nostri avversari hanno dimostrato in queste prime fasi della stagione di possedere una buona intelaiatura. Mi auguro che la mia squadra ritrovi l’orgoglio e metta in campo la giusta personalità”.
Il programma della quinta giornata
Riposano: Domotek Reggio Calabria e Papiro Fiumefreddo.
Domotek Reggio Calabria 12 punti; Paomar Siracusa 9; Raffaele Lamezia 7; Letojanni, Aquila Bronte e Viagrande 6; Ciclope Bronte 5; Re Borbone Palermo, Bisignano e Callipo Vibo Valentia 3; Sicily Villafranca Tirrena e Papiro Fiumefreddo 0.