Lotta fino alla fine ma cade sul più bello l’Ekipe Orizzonte. Traferta amara per le campionesse d’Italia che perdono a Barcellona in casa col Terrassa per 10-8 nella terza giornata del girone A della Champions League di pallanuoto femminile.
Si complica così il cammino verso la final four della massima kermesse continentale europea. Le siciliane rimangono ferme a quota 3 e scendono al terzo posto in un raggruppamento che parla spagnolo. Il Sant Andreu ha piegato la Sis Roma solo ai rigori 14-15 e conduce le danze con 8 punti (la vittoria dai 5 metri vale due punti, ndr); il Terrassa insegue a 6.
Soltanto la prima classifica andrà alle final four ma mancano tre giornate alla fine della prima fase.
A Barcellona regna l’eqilibrio. Soprattutto nella prima metà del match. Marletta in superiorità porta in vantaggio l’Ekipe Orizzonte ma subito dopo Forgacs trova il pareggio.
A metà della seconda frazione Pena Carrasco ribalta la situazione ma Morena Leone e Dafne Bettini portano le rossazzurre sul 3-2. Cantero Padilla pareggia mentre Viacava a 10″ dalla sirena firma il nuovo sorpasso etneo.
Al rientro dall’intervallo lungo, però, si spegne la luce per l’Ekipe Orizzonte. Piralkova Coello pareggia poi Forgacs segna il 5-4. Ancora Piralkova sigla il +2 per le padrone di casa. Capitan Palmieri accorcia ma a 21 secondi dal termine, Bosveld riporta le iberica sul doppio vantaggio per il 7-5 che chiude la terza frazione.
La partita però non è chiusa e si riaccende. Halligan e Bettini segnano i gol del 7-7 ma le spagnole non demordono: Pena Carrasco e Piralkoiva Coello riportano le padrone di casa avanti d due reti.
Tabani segna i gol della speranza a 2’06” ma la parola fine la scrive sempre Piralkova Coello per la rete del 10-8 che chiude il conto e fa sprofondare le rossazzurre lontane dalla prima posizione che vuol dire Final Four. Un vero peccato.
Cn Terrassa-Ekipe Orizzonte 10-8
Parziali: 1-1; 2-3; 4-1; 3-3
Terrassa: Domene Perez, Finestra, Fernandez Martinez, Cuenda Morillo, Cantero Padilla 1, Quinzada Gonzalez, Ten Broek, Pena Carrasco 2, Piralkova Coello 4, Camus, Forgas 2, Bosveld 1, Tomas Antich. Allenatore Xavier Perez Polonio.
Ekipe Orizzonte: Celona, Halligan 1, Tabani 1, Viacava 1, Gant, Bettini 2, Palmieri 1, Marletta 1, Gagliardi, Borisova, Longo, Leone, Condorelli. Allenatore Martina Miceli.
Arbitri: Kuikova (Slovacchia) e Balanescu (Romania)