Notte fonda per il Catania, ko a Potenza

di Alessia Lo Monaco

Zero tiri in porta per il Catania nei 95 minuti totali. Questa la sintesi di Potenza – Catania, gara valida per la 12/a giornata di Serie C Now, con i padroni di casa che superano gli etnei 1-0 grazie alla rete di Caturano nel primo tempo. Un Catania spento e remissivo esce a testa bassa dal Viviani e ripiomba in una crisi che non riesce a vedere luce. Rossazzurri senza identità e personalità che non trovano quella costanza di risultati necessaria per risollevare il morale della squadra ma anche per muovere la classifica. Tra gli etnei non si salva nessuno, neanche gli innesti a partita in corso (De Luca e Chiarella tra i tanti) hanno scosso la squadra. Qualcosa deve cambiare e andrà fatta in fretta anche in vista del prossimo impegno che vedrà il Catania in campo mercoledì 8 novembre alle 20.45 al Massimino contro il Picerno per la Coppa Italia. 

La partita

Sul sintetico del Viviani di Potenza nel primo tempo regna un totale equilibrio tra le due squadre. Stesso copione di quanto visto nei primi 45’ contro il Brindisi. I rossazzurri studiano l’avversario ma mostrano sempre gli stessi evidenti limiti: zero idee, poco in fase di costruzione ma anche un atteggiamento sottotono. È il Potenza a creare qualcosa in più e merita il vantaggio che arriva poco dopo lo scoccare della mezz’ora. Al 34’ i padroni di casa trovano la rete dell’1-0. È Caturano di testa a sbloccare la gara portando avanti i suoi dopo l’assist al bacio dell’ex rossazzurro Di Grazia. Catania che, sotto di un gol però non reagisce. L’unico è Chiricò che prova sempre a fare tutto da solo e a dare una scossa in avanti ma è poco lucido e non incide. 

Nella ripresa subito cambi per Tabbiani, dentro Rocca e De Luca per i due ammoniti Zanellato e Bocic. Ma il copione resta sempre quello del primo tempo. Si abbassa il Potenza ma il Catania non si fa mai vedere dalle parti di Gasparini. Al 70’ Luca Tabbiani prova a mettere in campo nuove energie chiamando in causa  Deli per Zammarini e Dubickas per Sarao. Il Potenza gestisce il vantaggio senza particolari pericoli, troppi impalpabili gli etnei quando neanche Chiricò riesce ad essere in giornata. E dalla tribuna ospiti, gremita di tifosi rossazzurri partiti in mattina a sostegno del Catania, iniziano a partire fischi e cori di contestazione. Dentro anche Chiarella per Quaini per l’ultimo cambio a disposizione dei rossazzurri. Ma al Viviani non succede nulla, anzi è ancora il Potenza ad andare vicino al raddoppio proprio durante il primo dei 5 minuti di recupero. Al triplice fischio gioisce il Potenza che supera il Catania 1-0 e conquista così 3 punti importanti.