Serie A2, debutto amaro per la Waterpolo Palermo, la Canottieri vince largo

di Edoardo Ullo

Esordio amaro per la Waterpolo Palermo che a Napoli cade nettamente 16-9 nella prima giornata del girone Sud del campionato di serie A2 di pallanuoto maschile.

Alla squadra guidata dal tecnico Mario Raimondo formata da tantissimi giovani non basta la buona volontà per reggere l’urto della compagine partenopea che fin dall’inizio mette in chiaro i propri intenti in una partita rare volte messa in bilico e sostanzialmente chiusa all’intervallo lungo.

Partenza a razzo della Canottieri

A metà del primo quarto di gioco, infatti, è già 3-0 per i padroni di casa guidati da una tripletta di Confuorto (due su rigore ed una su azione). Il primo gol della stagione della Waterpolo Palermo lo segna Galioto. Poi Borrelli e Szabo portano il punteggio sul 4-2 alla prima sirena.

In avvio di secondo parziale Migliaccio accorcia e porta a -1 i palermitani ma la Canottieri allunga ancora. Tozzi e Confuorto in superiorità fanno scappare via i padroni di casa sul 6-3. Mattarella e Galioto rispondono e portano il punteggio sul 6-5.

Sale nuovamente in cattedra la Canottieri che sigla 4 reti di fila andando al riposo lungo sul 10-5.

Waterpolo prova la rimonta, Napoli controlla

Ad inizio di frazione, Pettonati e Galioto segnano le reti della speranza ma il Napoli controlla. E nel finale di partita dilaga con tre reti di Borrelli.

La Waterpolo torna in acqua sabato 11 novembre ricevendo la neoretrocessa Anzio Waterpolis, una formazione a caccia di riscatto dopo aver perso il derby laziale con il Latina.

Canottieri Napoli-Waterpolo Palermo, il tabellino

Canottieri Napoli-Waterpolo Palermo 16-9

Parziali: 4-2; 6-3; 3-3; 3-1

Canottieri Napoli: Cappuccio, A. Zizza, Cerchiara, Raia 1, Confuorto 5, Morelli, Mutariello 1, Lanfranco, Florena 1, Tozzi 2, Borrelli 5, Esposito 1, Altomare, Russo. Allenatore Massa.

Waterpolo Palermo: Cuccia, Pugglisi, Galioto 4, Migliaccio 1, Szabo 1, Modica 1, F. Pettonati 1, Rotolo, C. Pettonati, Mattarella 1, Randazzo, Scafidi, Rausei. Allenatore: Raimondo.

Arbitri Navarra e Volpini.

Note. Usciti per limite di falli Cerchiara (N) nel terzo tempo e Mattarella (P) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: CC Napoli 4/11 + 2 rigori e Pol. Waterpolo Palermo 2/7 + un rigore.

Serie A2, i risultati della prima giornata del girone Sud

  • Acquachiara Ati-Ischia Marine Club 12-12
  • Olympic Roma-Rari Nantes Auditore 7-9
  • Vela Nuoto Ancona-Polisportiva Delta 8-3
  • Anzio Waterpolis-Latina 8-9
  • Canottieri Napoli-Waterpolo Palermo 16-9
  • Lazio-Bricobros Arechi 7-9

Classifica

Vela Nuoto Ancona, Rari Nantes Auditore, Canottieri Napoli, Latina e Bricobros Arechi 3; Acquachiara Ati ed Ischia Marine Club 1; Olympic Roma, Waterpolo Palermo, Anzio Waterpolis, Lazio Nuoto e Polisportiva Delta 0.