Serie A2 volley, l’Akademia Città di Messina ha messo le ali

di Nunzio Currenti

La voglia di continuare a vincere, di suonare la carica ancora una volta. L’Akademia Città di Messina si reca domenica in casa a Montichiari del Valsabbina Millennium Brescia (in campo alle ore 17).

L’ottava giornata del campionato di Serie A2 femminile di volley, girone A, si annuncia davvero scoppiettante. La formazione peloritana del presidente Costantino, terza forza del campionato, tenta il colpaccio in casa delle lombarde di Beltrami, appena tre punti sotto in classifica.

Nello stesso turno di campionato, in anticipo sabato, si sfideranno, le prime due della classe, Busto Arsizio e Perugia. L’occasione buona, chissà, per migliorare ancora la classifica già straordinaria. La strada è ancora lunga, ma le prerogative sono esaltanti, visto il rendimento della squadra che sta girando a mille in queste prime sei giornate, condite da cinque vittorie piene e dallo stop in casa del Talmassons (3-2)

La dichiarazione di Giulia Felappi

Per la schiacciatrice Giulia Felappi, dopo tanti anni di serie B e l’esordio in Seconda Serie Nazionale, è evidente l’importanza di un finale di girone di andata da giocare al massimo delle possibilità, ma anche con la consapevolezza che adesso arriveranno le partite da godersi dall’inizio alla fine: “Tre gare importanti ma anche le più belle perché ci alleniamo per giocare i set sul ventiquattro pari e le partite di alta classifica. Sarà divertente”.

Prossimo avversario: il Valsabbina Millennium Brescia

La squadra di Beltrami ha un rendimento super in casa. Tre vittorie contro Padova, Soverato e Como (conclusa 3-2). La formazione lombarda – che gioca nello storico impianto del Gabeca Montichiari – ha complessivamente ottenuto 4 vittorie e due sconfitte con Perugia (avanti 2-0, battuta al tie break decisivo) e Busto Arsizio nell’ultimo turno di campionato. Tra le vecchie conoscenze del volley siciliano occorre ricordare la schiacciatrice Katarina Bulova, lo scorso anno a Marsala, e la regista Chiara Scacchetti che giocò in terra lilibetana nella stagione 2021-2022.

Il quadro completo: il programma della settima giornata

Ecco le sfide della settima giornata d’andata del campionato. Le partite in calendario chiariranno oltremodo le gerarchie della classifica. Si giocano infatti. Perugia-Busto Arsizio (sabato, alle ore 20), Brescia-Akademia Città di Messina, Talmassons-Como, Soverato-Padova, Bologna-Pescara,

Classifica: Busto Arsizio 18, Perugia 16, Città Di Messina 15, Brescia 12, Talmassons 11, Como 9, Bologna 5, Soverato 3, Padova 1, Pescara 0