Effetto Zeoli, il Catania supera 3-2 il Picerno in Coppa

di Alessia Lo Monaco

In un Massimino semi deserto (solo 4.717 tifosi) il Catania batte il Picerno 3-2 nel secondo turno di Coppa Italia con le reti di Castellini, autogol di Diop e Deli. Con Zeoli in panchina i rossazzurri entrano in campo con un piglio diverso, soprattutto nel primo tempo, ma c’è ancora tanto da lavorare nonostante diversi spunti da cui ripartire. Intanto continua il toto nomi per la nuova guida tecnica mentre tra soli 4 giorni i rossazzurri saranno attesi dalla trasferta contro il Cerignola, valida per la 13/a giornata di campionato. 

La partita

Per la prima in panchina, mister Zeoli manda in campo Bouah, Castellini, Curado e Maffei in difesa, Rizzo, Zanellato e Deli a centrocampo mentre in avanti tridente inedito composto da De Luca, Chiarella e Dubickas. 

Si nota subito che qualcosa è cambiato. Il Catania entra in campo con un piglio diverso nonostante i tanti cambi in campo rispetto all’11 titolare. Fuori infatti per infortuni e a scopo precauzionale i vari Rocca, Di Carmine e Chiricò con questi ultimi protagonisti assoluti in questa prima parte di stagione. E il primo tiro in porta degli etnei arriva al 3’ con Deli. Ma il Catania è propositivo e all’8’ passa subito in vantaggio. In occasione di una punizione dal limite di Rizzo, svetta di testa Castellini che gonfia la rete. Al 18’ arriva il raddoppio rossazzurri. Contropiede perfetto di De Luca dalla sinistra, l’attaccante la mette al centro in area ma Garcia devia la sfera con un braccio. L’arbitro Rispoli senza esitazioni indica subito il dischetto per gli etnei ma dagli 11 metri Deli si fa parare il tiro da Merelli. Il rimpallo però inganna Diop che nel tentativo di spazzar via la sfera, la mette in rete. 2-0 per i padroni di casa che alla mezz’ora meritano in doppio vantaggio e vanno più volte vicini anche al tris. Picerno invece mai vicino dalle parti di Bethers se non in occasione di una punizione dalla distanza. Le due squadre rientrano negli spogliatoi con il Catania avanti 2-0. 

Nella ripresa il Picerno riapre la gara. Al 53’ gran bel gol di Ciko che coglie impreparata la retroguardia etnea e batte Bethers che non può nulla. Si sbraccia Zeoli in panchina per dare subito una scossa ai suoi. Al 62’ il Picerno pareggia. Sbaglia ancora il Catania che si scopre troppo e favorisce gli ospiti con Ceccarelli che sfrutta di testa l’assist di Murano per il momentaneo 2-2. 

Zeoli manda in campo forze fresche. Dentro Marsura, Rapisarda e Sarao per Chiarella, Dubickas e De Luca. Ma il Catania non è quello del primo tempo. Dentro anche Quaini per Rizzo e Zammarini per Zanellato. All’81’ i rossazzurri tornano di nuovo in vantaggio. Gran giocata di Zammarini che vede l’inserimento di Deli e lo serve per il 3-2. Non sbaglia stavolta il numero 19 che si rifà dopo il rigore sbagliato nel primo tempo. Partita accesa fino alla fine. Il Picerno dà filo da torcere agli etnei fino alla fine, nonostante i rossazzurri provano a gestire il vantaggio. Al 95’ è triplice fischio: il Catania batte il Picerno e accede agli ottavi di Coppa Italia.