Delusione Napoli, vittoria e qualificazione Inter. La quarta giornata della fase a gironi dei gruppi C e D vede questi risultati per le formazioni italiane.
I campioni d’Italia del Napoli impattano 1-1 con l’Union Berlino. Un risultato deludente che rinvia la possibile qualificazione agli ottavi di finale. Nel primo tempo
Chi passa il turno con due giornate di anticipo, invece, è l’Inter che espugna Salisburgo per 1-0 grazie ad un rigore di Lautaro Martinez. Nerazzurri ed Atletico Madrid a quota 10 con 6 lunghezze di vantaggio proprio sugli austriaci che in caso di arrivo con gli stessi punti andrebbero al terzo posto perché in svantaggio negli scontri diretti.
Il Salisburgo rimane in corsa per il terzo posto nel gruppo che vale l’Europa League.
I campioni d’Italia non vanno oltre l’1-1 con l’Union Berlino, formazione che fino a quel momento aveva sempre perso e che, in generale, era reduce da una serie di 12 ko consecutivi in stagione tra Bundesliga, Champions e Coppa di Germania. Gran possesso palla, tanto gioco ma poca concretezza. Segna Politano nel finale del primo tempo. Fofana però pareggia in avvio di ripresa con i tedeschi che giocano a viso aperto e sfiorano anche il gol del colpaccio.
Peccato perché i partenopei non sfruttano il risultato del Bernabeu che ha visto il Real Madrid vittorioso sul Braga che ha mancato il possibile vantaggio sbagliando un calcio di rigore dando poi la possibilità ai blancos di dilagare. Con il successo il Napoli avrebbe festeggiato il passaggio agli ottavi. Alla seconda fase ci va senza dubbio il Real Madrid, ancora a punteggio pieno.
Vince l’Inter a Salisburgo e conquista gli ottavi di finale con 180 minuti d’anticipo. Dopo un primo tempo in cui l’Inter ha due buone occasioni solo nel finale con Bastoni e Frattesi, disputa una ripresa di intensità con gli austriaci battaglieri consapevoli di avere le ultime chance di giocarsi il passaggio del turno. L’episodio decisivo arriva nel finale quando un tiro di Barella viene toccato con la mano da Bidstrup. Dal dischetto Martinez – entrato nella ripresa – non sbaglia. E’ fiesta Inter col capitano che due minuti prima aveva colpito la traversa e che si conferma in stato di grazia.
Classifica: Real Madrid 12 punti; Napoli 7; Braga 3; Union Berlino 1.
Classifica: Real Sociedad e Inter 10 punti; Salisburgo 3; Benfica 0.
Ieri due vittorie per Lazio e Milan rispettivamente su Feyenord e Psg. Successi importanti che permettono ai biancocelesti ed ai rossoneri di lottare negli ultimi 180 minuti per il passaggio del turno.
Classifica: Atletico Madrid 8 punti; Lazio 7; Feyenord 6; Celtic 1
Classifica: Borussia Dortmund 7 punti; Psg 6; Milan 5; Newcastle 4