Mondiale Surf Casting, venerdì il gran finale a Catania

di Nunzio Currenti

Entra nel vivo il Mondiale di Surf Casting maschile (39esima edizione) e femminile (30° della storia), organizzato dalla Fipsas (Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee) in corso di svolgimento sulle spiagge messinesi. Nella fase decisiva il circus si sposterà alle Le Palme Beach Club di viale Kennedy per il gran finale. La struttura accoglierà venerdì (dalle 10 alle 14) i 200 atleti che si giocheranno le medaglie sul litorale dei circa 8 km scelti come impianto di gara.

Per l’occasione il meeting point coinvolgerà le ventidue nazioni in corsa: Algeria, Belgio, Brasile, Cile, Croazia, Francia, Galles, Germania, Gibilterra, Grecia, Inghilterra, Irlanda, Lituania, Marocco, Olanda, Polonia, Portogallo, Scozia, Spagna, Sud Africa, Tunisia e Italia.

Ventidue le squadre maschili e undici le femminili al via per una disciplina affascinante che sta con il passare degli anni ottenendo risultati in termini di partecipazione e anche di qualità.

L’Italia, non a caso, è considerata tra le possibili nazioni favorite per salire sul podio, secondo le aspettative della vigilia. Lo sport comunque valorizza ancora una volta la Plaja e il suo litorale. Ma tutto il litorale jonico in questi giorni ha davvero mostrato il meglio di sé in una fase autunnale avanzata, ma con temperature, ad eccezione forse di oggi, al di sopra della media stagionale.