Comunicato Stampa

Equitazione, le squadre siciliane a Fieracavalli Verona per vincere

Anche la Sicilia è presente alla Fieracavalli di Verona, in corso da oggi fino a domenica, per l’appuntamento che riunisce tradizionalmente migliaia di appassionati e addetti ai lavori, che ruotano intorno al mondo del cavallo. E sono due le squadre siciliane che gareggeranno per il Gran Premio delle Regioni Under 21 di salto ostacoli e per le gare pony che avranno luogo in ArenaFISE, nel padiglione 5 del quartiere fieristico scaligero, selezionate dal Comitato Regionale FISE Sicilia, Federazione Italiana Sport Equestri, guidato da Fabio Parziano, nelle due tappe svoltesi nell’Isola.

Gli Under 21 siciliani in gara

A staccare quindi il biglietto per il Gran Premio delle Regioni Under 21 Kep Italia al termine delle due tappe andate in scena ad Augusta e Buseto Palizzolo sono stati la modicana Flavia Donzella (C.I. Caccamo) su Landini Z, la catanese Maria Vittoria Ciancico (C.I. Valverde) su Heart-Beat vd Bisschop, la siracusana Francesca Paola Carbone (C.E. Aretuseo) su Magical Night, la siracusana Martina Gervasi (Equitazione Siracusana Asd) su Cascatina della Caccia e il palermitano Riccardo Allò (Riders Club) su James Bont. In occasione della gara di Verona il capo equipe del Team degli Under 21, Bruno Nasisi, individuerà i quattro binomi che scenderanno in campo nella competizione a squadre e il quinto che, invece, parteciperà alla gara a titolo individuale, confrontandosi con le rappresentative di tutti i comitati regionali d’Italia.

La rappresentativa Pony isolana

Al fianco degli Under 21, agli ordini del capo equipe della rappresentativa pony siciliana Francesco Pagano, ci saranno altri sei binomi, anche loro a Verona in forza dei risultati ottenuti nelle due tappe di selezione che si sono svolte in Sicilia. A scendere in campo nelle tre gare individuali (Trofeo Pony My Horse, Coppa Campioni Pony My Horse e Coppa Gold Champions Equitatus) saranno la palermitana Stella Sartorio Mercadante (Centro Ippico Sicilia) su Esmeralda de Soulac, i siracusani Flavio Giudice (Equitazione Siracusana Asd) su Pio, Ginevra Guastella su William (Equitazione Siracusana Asd) e Alessandro Palma (Coach Equestrian Centre) su Pablo e le catanesi Marta Catania (C.I. del Castello) su Soraya e Matilde Guglielmino (C.I. Valverde) su Ginevra. I migliori quattro individuati dal capo equipe al termine delle gare individuali delle prime giornate, saranno scelti per partecipare alla Coppa delle Regioni Pony Kep Italia, una gara a squadre che vedrà in campo le rappresentative pony dei diversi comitati regionali FISE d’Italia.

L’obiettivo è confermarsi al vertice

La Sicilia, dunque, si presenta a Verona con una rappresentativa agguerrita, pronta a dare il massimo per confermare i risultati guadagnati sul campo negli ultimi anni nel settore giovanile del salto ostacoli, proprio in occasione della manifestazione veronese, ma anche a Piazza di Siena. L’obiettivo degli isolani è difendere il secondo posto conquistato l’anno scorso in terra scaligera, mentre la squadra pony si presenta determinata a confermare, se non migliorare, il terzo posto conquistato nel 2021.

Share
Published by
Alessandro Teri