Serie A Silver, bivi salvezza per le siciliane, il Cus Palermo ospita Teramo, l’Haenna il Molteno
di Edoardo UlloAltri sport09 Novembre 2023 - 21:38
È già tempo di scontri salvezza per le due siciliane nella sesta giornata di andata del campionato di serie A Silver di pallamano maschile che torna dopo due settimane di sosta.
Sia Re Borbone Cus Palermo che Orlando Haenna, infatti, giocano in casa ed ospitano due rivali per la permanenza nella seconda serie nazionale.
Sabato 11 novembre alle 16 gli universitari ospitano i Lions Teramo; alle 17 invece tocca all’Haenna che riceve il San Giorgio Molteno. Entrambe le sfide vengono trasmesse sulla piattaforma YouTube PallamanoTv, il canale tematico della Figh.
Sia palermitani che ennesi hanno l’imperativo di vincere per risollevarsi da una classifica che è pericolante. Soprattutto quella dei giallorossoneri che hanno fin qui raccolto due punti e sono reduci da tre ko di fila.
Re Borbone Cus Palermo vuole domare i Lions Teramo
Ed è quindi sfida salvezza quella che oppone il Re Borbone Cus Palermo ai Lions Teramo che si gioca al PalaCus di via Altofonte con fischio di inizio alle 16. La squadra allenata da Ninni Aragona e Gianni Tornambè, reduce da tre ko consecutivi (ha perso a Chiaravalle, in casa col San Lazzaro e col San Giorgio Molteno), punta al riscatto ed ha l’obbligo di vincere per risalire la classifica ed allontanare lo spettro della zona rossa.
Di fronte gli universitari si troveranno l’unica formazione che finora ha sempre perso. L’occasione, quindi, sulla carta sarebbe ghiotta.
Anche perché, come dice lo stesso Ninni Aragona, il Cus è al completo. E punterà senza dubbio sull’attacco avendo il terzo miglior reparto offensivo della serie A Silver con 145 gol fatti (meglio degli universitari soltanto San Lazzaro e Genea lanzara con 150). Bisognerà fare attenzione alla difesa (160 reti al passivo) ma il Teramo ha l’attacco più spuntato di tutti: 117 gol meno di 20 a partita.
“Dovremmo essere tutti – spiega l’allenatore palermitano – e dovremmo essere in grado di fare bene. Dentro casa abbiamo l’obbligo di fare punti contro l’ultima in classifica. Noi li precediamo e dobbiamo distanziarli. C’è grande tensione ma siamo al completo e quando siamo così possiamo fare bene perché siamo una buona squadra. Non penso ci saranno intoppi”.
L’Haenna non vuole sbagliare col San Giovanni Molteno
Conquistare la vittoria per risalire posizioni in classifica. Questo l’imperativo in casa della Orlando Pallamano Haenna che alla ripresa del campionato sabato 11 novembre al palazzetto dello sport di Enna bassa ospita il San Giorgio Molteno.
L’incontro avrà inizio alle 17 in modo da consentire alla formazione lombarda di poter poi recarsi all’aeroporto di Catania per poter fare ritorno a casa nella stessa serata di sabato.
Le due formazioni si trovano appaiate a 4 punti nella stessa posizione anche se il San Giorgio Molteno ha una migliore differenza reti. Gli ennesi sono reduci dalla sconfitta sul campo dei bolognesi del San Lazzaro mentre il San Giorgio ha vinto in casa contro il Cus Palermo.
Un attacco quello del San Giorgio che ha segnato 143 reti con 139 reti subite mentre in casa Haenna 140 reti all’attivo e 150 al passivo.
Quindi per i padroni di casa allenati da Mario Gulino una gara sulla carta alla loro portata anche se però questo campionato di serie A Silver nelle prime 5 giornate si è rivelato più avvincente che mai confermando che non c’è nessuna gara scontata e tutte le squadre per certi versi si equivalgono.
Tra le fila del Molteno da tenere sicuramente d’occhio i due “cecchini” Tomas Ignazio Bernacea e Nicolò Garroni autori rispettivamente di 34 e 33 reti. Per gli ennesi migliori marcatori Cristian Guggino ed Andrea Mazzone entrambi con 26 reti e Giovanni Rosso con 23.
Serie A Silver, il programma della sesta giornata
- Campus Italia-Metelli Cologne alle 16
- Re Borbone Cus Palermo-Lions Teramo alle 16
- Orlando Haenna-San Giorgio Molteno alle 17
- Genea Lanzara-Publiesse-Chiaravalle alle 18.30
- Romagna-Camerano alle 19
- Verdeazzurro-Tecnocem San Lazzaro alle 21.30
Classifica
Camerano 10 punti; Tecnocem San Lazzaro 9; Publiesse Chiaravalle e Romagna 7; Metelli Cologne 6; Verdeazzurro 5; Genea Lanzara, San Giorgio Molteno ed Orlando Haenna 4; Re Borbone Cus Palermo e Campus Italia 2; Lions Teramo 0.