I Mondiali di pallanuoto maschile e femminile si avvicinano. E sono stati ufficializzati i gironi della rassegna iridata che si giocherà a Doha in Qatar dal 2 al 18 febbraio 2024. Oltre al titolo mondiale ed alle medaglie sono in palio quattro pass olimpici per il torneo maschile e due per quello femminile.
In ciascun torneo restano tre caselle vuote: quelle corrispondenti alle squadre che avrebbero ottenuto il pass dagli Europei di Netanya in Israele, annullati dalla Len lo scorso 3 novembre “a causa dei recenti attacchi terroristici”.
Il Settebello di Alessandro Campagna – argento mondiale a Budapest 2022 – è inserito nel gruppo D con Kazakhistan, i campioni mondiali in carica dell’Ungheria e una nazionale europea (Romania, Olanda, Israele, Germania, Malta, Slovacchia o Slovenia).
Il Setterosa di Carlo Silipo – bronzo iridato a Fukuoka 2023 e continentale a Spalato 2022 – è stato sorteggiato nel girone D con Sudafrica, una squadra europea (Croazia, Serbia, Germania, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Turchia, Gran Bretagna o Bulgaria), e Canada.
Questo il commento di Alessandro Campagna: “L’Ungheria arriverà ai Mondiali abbastanza tranquilla, poiché da campione in carica è già qualificata alle Olimpiadi di Parigi. I magiari si presenteranno a Doha con una squadra simile a quella che ha trionfato a Fukuoka e con la voglia di confermarsi. Sono forti ma sapremo come affrontarli: noi li rispettiamo, ma anche loro ci temono; poi bisogna vedere chi sarà Europa 3; mentre il Kazakhistan è un’avversaria abbordabile. Sarebbe importante vincere il girone per evitare una squadra tosta (Serbia, Usa o Europa 2) agli ottavi e per avere un percorso meno insidioso verso la qualificazione olimpica. Mi piace un girone più difficile rispetto a Fukuoka per crescere durante il torneo“.
Il ct del setterosa Carlo Silipo commenta: “Sappiamo che sarà fondamentale battere il Canada per accedere direttamente ai quarti; le altre due squadre del girone non dovrebbero crearci problemi. Un’ incognita è rappresentata dalla collocazione di questi mondiali, in un periodo in cui generalmente non si disputano competizioni con le nazionali: questo sarà però un problema per tutte le partecipanti. Doha rappresenta l’ultima chance per ottenere la qualificazione alle Olimpiadi e ciò sarà un ulteriore elemento di tensione per il gruppo, che sono convinto si farà trovare pronto all’appuntamento che conta. Ci alleneremo per arrivare nella migliore condizione possibile, con l’obiettivo di correggere gli errori e proseguire nel percorso di crescita fin qui fatto di vittorie entusiasmanti ma anche di passaggi a vuoto che la squadra non può permettersi in Qatar“.
Sedici squadre divise in quattro gironi da quattro. La prima classifica di ciascun raggruppamento accede direttamente ai quarti di finale; seconda e terza si qualificano agli ottavi (incroci A-B e C-D); l’ultima accederà al tabellone che determinerà le squadre piazzate dal tredicesimo al sedicesimo posto.
Girone A: Australia, Sudafrica, Europa 1, Spagna
Girone B: Grecia, Brasile, Cina, Francia
Girone C: Serbia, Europa 2, Giappone, Usa
Girone D: Kazakhistan, Europa 3, Italia, Ungheria
Teste di serie e fasce
Gruppo 1: Ungheria, Grecia, Spagna, Serbia
Gruppo 2: Italia, Francia, Europa 1, Usa
Gruppo 3: Europa 2, Europa 3, Brasile, Australia
Gruppo 4: Giappone, Cina, Kazakhistan, Sudafrica
Girone A: Brasile, Usa, Kazakhistan, Olanda
Girone B: Spagna, Europa 1, Cina, Europa 2
Girone C: Singapore, Ungheria, Australia, Nuova Zelanda
Girone D: Italia, Sudafrica, Europa 3, Brasile
Teste di serie e fasce
Gruppo 1: Olanda, Spagna, Italia, Australia
Gruppo 2: Usa, Ungheria, Europa 1, Canada
Gruppo 3: Europa 2, Europa 3, Brasile, Nuova Zelanda
Gruppo 4: China, Kazakhistan, Singapore, Brasile.