Concluso stamani il Mondiale di Surf Casting, a Taormina (alle 18.30) la premiazione
di Nunzio CurrentiAltri sport10 Novembre 2023 - 16:31
Si attende di conoscere i podi del Mondiale di Surf Casting maschile (39esima edizione) e femminile, giunti al 30esimo atto. Stamattina il quartiere generale è stato il Lido Le Palme di Catania dove sono stati accolti i 160 atleti che hanno dato vita alla giornata decisiva. Alle 18.30 appuntamento a Taormina per la premiazione, dopo l’attenta valutazione delle classifiche con i giudici.
Lo spettacolo della pesca sportiva è sbarcato alla Plaia di Catania con cinque chilometri di litorale coinvolti. L’evento iridato – promosso dalla Fipsas (Federazione italiana peca sportiva e attività subacquee) – ha radunato a Catania gli atleti di 22 nazionali con 22 squadre maschili al via e 11 femminile. Ampio il raggio internazionale coinvolto: Algeria, Belgio, Brasile, Cile, Croazia, Francia, Galles, Germania, Gibilterra, Grecia, Inghilterra, Irlanda, Lituania, Marocco, Olanda, Polonia, Portogallo, Scozia, Spagna, Sud Africa, Tunisia e Italia, dalla quale si attende un grandissimo risultato.
Successo organizzativo della tappa, le parole del presidente Fipas Catania
“Parliamo di una tappa entusiasmante che non ha deluso le aspettative – dichiara il presidente della sezione provinciale di Catania Fipsas Santo Leva, da sempre uno sportivo doc (i suoi inizi sono su un campo di volley nella sua Piedimonte) – si tratta di un campionato mondiale che ha visto il più alto numero di nazioni partecipanti finora e di questo non possiamo che esserne orgogliosi. In questo momento la classifica è molto corta e ci si gioca tutto lancio dopo lancio. La rappresentativa italiana maschile e femminile hanno le carte in regola per ottenere un piazzamento importante”.
La promozione delle spiagge e del territorio alla base di un evento giudica unico dal responsabile de “Le Palme, Vito Bruno: “Tutto questo potenzia la nostra idea di far godere ai turisti il mare anche a novembre. La Plaia che si fonde con l’Etna diventa una proposta sportiva, naturalistica e promozionale per l’intera Sicilia”.
Le risposte insomma attese sono arrivate. L’imponente mole organizzativa che, da Messina a Catania, ha vinto le spiagge joniche diventare crocevia iridato, può ritenersi soddisfatto. Un obiettivo raggiunto grazie alla piena sinergia tra il presidente del comitato per l’organizzazione del Mondiale e consigliere Federale Fipsas Mariateresa Costanzo, il Vice-presidente Settore Pesca di Superficie Stefano Sarti, e le sezioni di Catania, Caltanissetta e Messina.