Serie A1 donne, Ekipe Orizzonte a Genova per il testa-coda, Brizz a Cosenza gara salvezza

di Edoardo Ullo

Ekipe Orizzonte a Genova per centrare la settima vittoria di fila e, possibilmente, per allungare sulle dirette inseguitrici sfruttando il calendario; Brizz Nuoto a Cosenza per uno scontro salvezza che si preannuncia equilibrato e che sa già di spareggio.

Sabato 11 novembre, le due siciliane giocano in trasferta per la settima giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile con questi obiettivi.

Ekipe Orizzonte cerca il settimo sigillo a Genova

Dopo la delusione di Champions League, con il ko a Barcellona col Terrassa ed il cammino verso la Final Four praticamente compromesso, le rossazzurre sono ospiti del fanalino di coda Locatelli Genova. La sfida si gioca alle 15.

Le rossazzurre arrivano a questa partita a punteggio pieno e in testa alla classifica, a quota 18, frutto di sei vittorie in altrettante partite disputate. Le liguri, invece, non hanno ancora fatto punti avendo sempre perso.

Nel mirino tre punti con possibilità di allungare su Plebiscito Padova e Sis Roma (o su una delle due) che si affrontano questa sera.

Leone, “Vogliamo riscattarci”

Malgrado la differenza tecnica con le genovesi, la squadra allenata da Martina Miceli vuole però affrontare l’incontro con la massima concentrazione. Morena Leone parla alla vigilia della sfida: “Sicuramente sottolinea la numero 12 dell’Ekipe Orizzontela partita di coppa di sabato scorso in casa del Terrassa ci ha lasciato tanto amaro in bocca. Per questo motivo vogliamo subito riscattarci e proveremo a farlo già da domani nella partita contro la Locatelli. Ci siamo allenate duramente in vista delle sfide importanti che affronteremo e continueremo ad onorare il “girone” di Champions League facendoci trovare preparate”.

Brizz Nuoto a Cosenza, in palio punti pesanti

Brizz Nuoto in azione

Mette già in palio punti pesanti per la salvezza la sfida di Cosenza tra le calabresi e la Brizz Nuoto. Entrambe arrivano all’appuntamento con 6 punti in altrettante partite. Match insidioso per le acesi che alla Piscina comunale di Cosenza (inizio alle 14) cercano una vittoria dopo tre ko di fila nel derby con l’Ekipe Orizzonte (14-6) a Trieste (13-8) ed in casa con la Plebiscito Padova (6-9). Tutte avversarie fuori dalla portata per il sette guidato dal tecnico Carlo Zilleri che ora si trova di fronte una squadra che ha buon potenziale ma che è allo stesso livello.

Saeli, “Per vincere a Cosenza dovremo fare gli straordinari”

Il direttore sportivo della compagine acese, Giovanni Saeli ha sottolineato: “Sabato sarà una partita difficile e molto delicata. Le ragazze stanno dando molto in allenamento e vogliono riscattare le ultime due sconfitte. Lo pensavo a settembre, lo penso tutt’ora: il Cosenza é una buona squadra che può puntare serenamente alla salvezza e soprattutto in casa loro bisogna fare gli straordinari per portare a casa la vittoria“.

Serie A1 donne, il programma della settima giornata

Venerdì 10 novembre

  • Plebiscito Padova-Sis Roma alle 19

Sabato 11 novembre

  • Cosenza-Brizz Nuoto alle 14
  • Locatelli Genova-Ekipe Orizzonte alle 15
  • Rapallo-Como Nuoto Recoaro alle 15.30
  • Trieste-Bogliasco alle 17.45

Classifica

Ekipe Orizzonte 18 punti; Sis Roma e Plebiscito Padova 15; Rapallo e Trieste 12; Bogliasco, Cosenza, Brizz Nuoto 6; Como Nuoto Recoaro e Us Locatelli Genova 0.

Marcatori

Queste le prime tre nella classifica cannonieri. Marletta (Ekipe Orizzonte) 26 gol; Gragnolati (Trieste) 20; Bianconi (Rapallo) 17.