Calcio a 5 Serie A2, il Città di Palermo ferma la capolista, Canicattì e Messina olè

di Alessandro Calleri

Il primo pesantissimo punto arriva contro la prima della classe. Un Città di Palermo tutto cuore si sblocca proprio nel testacoda fermando sul 3-3 la capolista New Taranto.

Cottone, “Grande gara nella ripresa”

Al Palaoreto, nella quinta giornata di Serie A2 (girone D) di calcio a 5, la squadra di mister Cappello sfodera una prestazione di assoluto spessore, interrompendo la serie negativa. Pugliesi avanti con Giannace, Madonia pareggia i conti. All’1-2 ospite di Rosato risponde capitan Torcivia che non sbaglia a tu per tu col portiere. Nemmeno il 2-3, firmato nella ripresa con un gran tiro sotto la traversa da Miani Rodrigues, abbatte il Città di Palermo, bravo a reagire con Di Maria. Nel finale sono anzi i padroni di casa ad avere due ghiotte chances per quello che sarebbe stato il definitivo quanto meritato sorpasso. Sposito, in particolare, viene murato sul più bello dal portiere De Risi. “Finalmente la squadra comincia a girare anche fisicamente – afferma il presidente Cottone – perché nei secondi tempi in alcune partite siamo andati male, questa volta abbiamo fatto una grande gara soprattutto nella ripresa, dunque sono ottimista per il futuro. Abbiamo fatto la miglior partita contro la miglior squadra, il Taranto essendo primo merita la posizione che ha, giocando così ne perderemo poche. Torcivia? Il capitano è il nostro trascinatore”.

Il Mascalucia perde l’imbattibilità dopo un anno

Il Mascalucia perde dopo un anno da imbattuto, cedendo 6-3 sul parquet di Sammichele. Gli etnei partono bene e dopo l’iniziale svantaggio riescono a rimontare grazie ai gol di Joao e Marletta. Il Sammichele trova il 2-2 e poi mette la freccia grazie ad un’autorete di Marletta. I pugliesi allungano ancora (5-2), ma dopo il guizzo di Nicolosi la squadra guidata da Incatasciato tenta il tutto impiegando il quinto di movimento. Finisce, però, 6-3 e il Sammichele fa festa, protagonisti Heredia (2), Petragallo, Gonzalez e Loschiavone. Mascalucia ko e raggiunto in graduatoria.

Canicattì al secondo posto in classifica

Aggancia la seconda piazza a quota 12, portandosi ad un solo punto dalla vetta, il Futsal Canicattì, superando 7-4 davanti ai propri tifosi Le Aquile Molfetta. Formazioni all’intervallo sul risultato di 3-3, frutto di un primo tempo giocato ad armi pari. Il Molfetta va poi sul 3-4, ma i biancorossi non ci stanno e la ribaltano. Di Matteo Urso (classe 2006) la rete del sorpasso per i padroni di casa che arrotondano il bottino nel finale. Toledo, Piovesan (doppietta) e Vinicius, mattatore del match con una tripletta, gli altri elementi a bersaglio per gli uomini di Castiglione. Marcature ospiti di Prisciandaro, Iessi e Infantino (doppietta).

Al Messina Futsal il derby contro Piazza Armerina

Esulta il Messina Futsal che espugna il PalaFerraro aggiudicandosi il derby con la Gear Piazza Armerina per 9-6. Terza vittoria in cinque gare conquistata dai ragazzi di Salvo Battiato: poker di Piccolo, tripletta di Garcia, Fichera e Mendez per i giallorossi. Teixeira (3), Tamurella e Furno (2) non bastano ai locali. Messina Futsal al quinto posto in una classifica che nei piani alti diventa adesso cortissima.

Risultati e classifica

Risultati 5^ giornata Serie A2-girone D: Sammichele-Mascalucia 6-3, Città di Palermo-New Taranto 3-3, Futsal Bitonto-Dream Team Palo del Colle 3-2, Gear Piazza Armerina-Messina Futsal 6-9, Futsal Canicattì-Aquile Molfetta 7-4, Ecosistem Lamezia-Audace Monopoli 3-4.
Classifica: New Taranto 13 punti, Mascalucia, Futsal Canicattì, Sammichele 12, Messina Futsal 10, Dream Team Palo del Colle, Gear Piazza Armerina, Futsal Bitonto 6, Audace Monopoli 4, Ecosistem Lamezia, Aquile Molfetta 3, Città di Palermo 1.