Cus Palermo su, Orlando Haenna giù. La sesta giornata di andata del campionato di serie A Silver di pallamano maschile ha visto il ritorno al successo degli universitari che in casa hanno “domato” il fanalino di coda Lions Teramo con un netto 32-24 mentre è caduto in casa l’Enna superato 25-30 dal San Giorgio Molteno.
Con questi risultati, i giallorossoneri palermitani agguantano i “cugini” ennesi a quota 4 in classifica ma la posizione rimane sempre pericolante per entrambe. La graduatoria si sta delineando con le due compagini siciliane che confermano l’obiettivo salvezza e confermano di essere comunque in grado di lottare per tagliare tale traguardo.
Doveva vincere il Cus Palermo per evitare la quarta sconfitta di fila, di perdere il contatto col trenino delle formazioni che precedono in classifica e per non farsi acciuffare dal Teramo che alla vigilia si presentava da ultima forza del torneo ed ancora all’asciutto di punti.
I 60 minuti del PalaCus hanno confermato i pronostici della vigilia con il sette allenato da Ninni Aragona e Gianni Tornambè che si è imposto nettamente 32-24 senza troppi patemi d’animo. Le parole della vigilia del tecnico Ninni Aragona sono state confermate: con la rosa al completo gli universitari non hanno dato scampo al fanalino di coda. Arrivano così due punti dopo tre ko consecutivi.
Le 9 reti di Alessandro Aragona lo confermano tra i migliori marcatori della A Silver. Il capitano sale a quota 45 a 3 sole segnature dalla coppia di testa formata da Luigi Arena e Vincenzo Laera rispettivamente in forze al Genea Lanzara ed al Camerano.
Re Borbone Cus Palermo-Lions Teramo 32-24
Primo tempo: 15-11
Re Borbone Cus Palermo: A. Aragona (capitano) 9 reti, Gangi Chiodo 1, Guardì 2, Alieri 2, Rosciglione 1, Piscopo 1, Pitruzzella, Testa 1, Vitale, Pola 7, Lo Re, Puglisi, Artale 3, Manno 3, Buccafusca 2, Lopes 0. Allenatori: Ignazio Aragona e Gianni Tornambè.
Lions Teramo: Forlini 7, Martin 4, Cinelli 1, Murri, D’Argenio 1, De Angelis, Misantone, Morale 2, Michini, Addalzi 1, Ciutti 3, Camaioni 2, Barbuti (capitano) 3. Allenatore Settimio Massotti.
Arbitri C. Cardone e L. Cardone
Brutto stop interno per l’Orlando Haenna che in casa deve arrendersi al San Giorgio Molteno. I lombardi si confermano bestia nere delle siciliane. Nel turno precedente avevano infatti battuto il Cus Palermo 35-31. Per l’Enna si tratta della seconda sconfitta di fila dopo quella sul parquet della Tecnocem San Lazzaro.
Successo meritato per gli ospiti che hanno disputato un match mostrando solidità ed attenzione. Dote, quest’ultima che è mancata ai padroni di casa ai quali non bastano le 9 reti di Guggino, miglior marcatore della partita. Guarasci e compagni rimangono a 4 nei bassifondi della classifica.
Orlando Haenna-San Giorgio Molteno 25-30
Primo tempo 13-15
Orlando Haenna: Oliva, Caruso 3, Guarasci (capitano), Guimmara, Russello 2, Nasca 1, Coppola, Salerno, Loguasto, Scollo, Calzetta, Mazzone 5, Guggino 9, Rosso 5, Merlo. Allenatore: Mario Gulino.
San Giorgio Molteno: Donatello, Garroni 5, Bonanomi 3, Tagni 4, Colombo 6, Cuzzupè 1, Bernachea 6, Riva (capitano), Crippa 1, De Angelis 4, Campestrini, Randes. Allenatore: Branko Dumnic.
Arbitri Kurti e Lazzari
Tecnocem San Lazzaro e Camerano 11 punti, Publiesse Chiaravalle 9, Romagna e Metelli Cologne 8, San Giorgio Molteno 6, Verdeazzurro 5, Genea Lanzara, Re Borbone Cus Palermo e Orlando Haenna 4; Campus Italia 2; Lions Teramo 0.
Foto: Federico Scordi tratta dalla pagina Facebook del Cus Palermo