Calcio a 5 Serie A2 Élite, vittorie da incorniciare per Melilli e Sicurlube

di Alessandro Calleri

Siciliane grandi protagoniste nella settima giornata di Serie A2 Élite-girone B di calcio a 5. Il Città di Melilli sbanca 3-1 Roma e vola al terzo posto in classifica a quota 12, -2 dal Benevento, secondo alle spalle della capolista Manfredonia (6 su 6) ma con una gara in più. Dopo una lunga fase di studio i neroverdi passano in vantaggio al 12’ con Diogo Camillo Teixeira. I capitolini pareggiano i conti grazie al rigore trasformato dal rientrante Lara, assegnato in seguito all’uscita del portiere Dovara. Squadre all’intervallo sull’1-1. Nella ripresa è il Melilli ad avere le migliori occasioni con Bocci e Gianino ed è proprio Bocci, al minuto 16, a siglare il meritato vantaggio. La Roma ci prova con il quinto di movimento, ma Gianino chiude i conti e fissa il punteggio sul definitivo 3-1 per il Città di Melilli che festeggia un successo pesantissimo, rilanciando le proprie ambizioni.

La soddisfazione di Mittelman

Ecco le dichiarazioni di mister Marcelo Mittelman: “Una vittoria per noi molto importante e prestigiosa, soprattutto considerando che alla vigilia del campionato la Roma veniva accreditata come una delle favorite del nostro girone. Vincere a casa loro è un bel segnale anche per come abbiamo gestito noi il gioco, contrastando pallone su pallone le loro iniziative con grande attenzione. Sono contento perché i ragazzi sono stati strepitosi e hanno interpretato benissimo quello che avevamo provato in settimana. Ho a disposizione un gruppo straordinario. Ora pensiamo alla difficile sfida col Capurso, squadra ostica e ben attrezzata, avremo bisogno del pubblico delle grandi occasioni.

Sicurlube show: 6-1

Prestazione da incorniciare davanti ai propri tifosi per la Sicurlube Futsal Regalbuto che stende 6-1 il Defender Giovinazzo ed è sesta in graduatoria. La formazione di Gamiddo mette subito in discesa la partita: al 9’ Capuano centra il palo, poi è bravo Parra a insaccare l’1-0. Campagna, su assistenza di Capuano, timbra il raddoppio al 13’. Si va al riposo sul 2-0. Castrogiovanni, che aveva colpito un legno nel primo tempo, si rifà al 3’ della seconda frazione. La rete di Binetti consente ai biancoverdi di accorciare le distanze. Ci pensa Capuano, con una discesa sulla fascia sinistra, a calare il poker: 4-1 al 10’. Il Giovinazzo si gioca la carta del portiere di movimento, ma è ancora il Regalbuto ad andare in gol, al 12’, con Campagna. Non finisce qui, perché al 13’ c’è spazio per la rete di Parra, doppietta personale per lui. Festa Sicurlube e sorrisi che si aggiungono a quelli arrivati in settimana dalla Coppa Divisione, in cui il 6-5 ai danni del Marsala è valso l’approdo al turno successivo della competizione. Negli ottavi di finale ci sarà la doppia sfida con l’Ecosistem Lamezia. Andata in Calabria il 16 dicembre, ritorno in casa il 27 dello stesso mese.

Risultati e classifica

Risultati 7^ giornata Serie A2 Élite-girone B: Polisportiva Futura-Futsal Cesena 6-3, Canosa-Manfredonia 4-6, Itria Football Club-Benevento 2-2, Sicurlube Futsal Regalbuto-Defender Giovinazzo 6-1, Roma C5-Città di Melilli 1-3, Bulldog Capurso-Lazio C5 1-1. Ha riposato: CLN Cus Molise.
Classifica: Manfredonia 18 punti, Benevento 14, Città di Melilli 12, Bulldog Capurso, Defender Giovinazzo 10, Sicurlube Futsal Regalbuto, Itria Football Club 9, Lazio C5 8, Polisportiva Futura, Roma C5 7, Futsal Cesena, Canosa 6, CLN Cus Molise 2.