La pallanuoto italiana e siciliana in particolare piange la scomparsa di Barbara Bufardeci. Ieri mattina è venuta Barbara Bufardeci, vicepresidente dell’Ortigia e team manager della nazionale italiana femminile. È scomparsa dopo aver lottato contro una lunga malattia.
Aveva 57 anni ed oggi si sono tenuti i funerali presso la chiesa di San Salvatore a Siracusa. Era nata a Siracusa l’1 dicembre 1965 ed era al Setterosa dal 2013.
Con le sue ragazze ha conquistato la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016, l’argento ai Giochi del Mediterraneo 2018, il bronzo mondiale a Kazan 2015 ed europeo a Belgrado 2016, due argenti e un bronzo in World League, fino alle recenti medaglie di bronzo agli Europei di Spalato 2022 e ai Mondiali di Fukuoka 2023.
Numerosi i messaggi di cordoglio sul web e sui social da parte di atleti ed appassionati.
La pagina Facebook dell’Ortigia dedica a lei un messaggio di cordoglio “Barbara è stata una donna formidabile, forte, instancabile, un punto di riferimento per chi è cresciuto nell’Ortigia e per chi ha avuto la fortuna di conoscerla e incontrarla. Mamma di Andrea Negro, ex atleta dell’Ortigia, ma anche mamma adottiva per tanti atleti, che con lei, sotto il suo sguardo e il suo sorriso gentile, sono cresciuti. Per tutti noi, Barbara è stata una grande amica, sempre presente, da dirigente, da team manager della nazionale femminile e, ultimamente, anche da vice-presidente. Con lei perdiamo un pezzo di noi, della nostra famiglia, del nostro cuore”.
Ed ancora: “A Barbara, da oggi in poi, dedicheremo ogni momento importante per i colori biancoverdi che lei ha amato profondamente. Il Circolo Canottieri Ortigia rivolge al figlio Andrea, al compagno Maurizio e ai familiari l’abbraccio più forte e affettuoso”.
Lungo articolo di cordoglio sulla pagina della Federazione Italiana Nuoto con il titolo che dice tutto “Ciao Barbara, ci lascia la mamma del Setterosa”.
Anche la Fin regionale ha voluto ricordare Barbara Bufardeci. “Ci ha lasciati Barbara Bufardeci, vice presidente dell’Ortigia, storica team manager del Setterosa sottolineandone la competenza e la disponibilità nel ruolo in Nazionale.
Era una certezza, un punto di riferimento. Chi conosceva Barbara Bufardeci non poteva non volerle bene. Ed erano in tanti a conoscerla e a volerle bene. Siracusana, vice presidente dell’Ortigia, da sempre legata agli sport acquatici, Barbara Bufardeci era team manager del Setterosa da un decennio. Un lungo e intenso periodo nel quale ha seguito la nazionale azzurra – per lei una seconda famiglia – in giro per il mondo tra Olimpiadi, Mondiali, World League, Europei. C’era sempre per le sue ragazze. Con la sua sensibilità, la sua gentilezza, la sua professionalità. Fondamentale per gli equilibri del gruppo, preziosa a bordo vasca e non solo. Barbara è stata con le azzurre sino a quando ha potuto, sino all’ultimo collegiale, sino a quando la malattia con la quale ha lottato a lungo glielo ha permesso. Oggi Barbara non c’è più. A 57 anni ci ha lasciati. Tristi per non averla più accanto a noi. Orgogliosi per essere stati, da siciliani, rappresentati da lei nel mondo della pallanuoto internazionale come meglio non si potrebbe.
Da parte del presidente del comitato regionale della Federnuoto, Sergio Parisi, di tutti i consiglieri e dell’intero mondo degli sport acquatici siciliani un grande, forte e sincero abbraccio al figlio Andrea, al compagno Maurizio Failla e a tutti i familiari”.
Barbara Bufardeci era anche socia attiva della sezione siracusana di Salute Donna che sostiene le donne nella prevenzione delle malattie oncologiche femminili.
L’Ortigia attraverso un messaggio fa sapere che “Per volere della famiglia, è stata promossa una raccolta fondi a favore dell’associazione per continuare a perseguire e sviluppare la cultura della prevenzione sul territorio. Chi volesse sostenere questa causa, in cui Barbara ha sempre creduto, potrà dare un contributo direttamente oggi alle volontarie di Salute Donna presenti all’esterno della chiesa oppure effettuare un bonifico sul conto corrente dell’associazione (IBAN IT52B0306909606100000180576)”.
Sabato 18 novembre, inoltre, in occasione del match casalingo tra Ortigia e Camogli, alla piscina Paolo Caldarella (fischio di inizio alle 15) il club biancazzurro proseguirà con la raccolta fondi.