Automobilismo, il 16 febbraio torna a Taormina il galà per il Premio Nino Vaccarella

di Alessandro Teri

Data da segnare in agenda per gli appassionati siciliani, ed italiani, di motori: il prossimo 16 febbraio, infatti, torna a Taormina l’appuntamento con la cerimonia di consegna del Premio Nino Vaccarella, e dei riconoscimenti ai campioni siciliani delle quattro ruote. L’indomani, invece, la festa sarà dedicata ai vincitori dei titoli tricolori di automobilismo e karting.

Premio alla memoria del Preside volante

A confermare gli importanti eventi che si terranno al Palacongressi taorminese è il delegato Aci Sport Sicilia, Daniele Settimo, che è stato il fautore a partire dal 2021 del premio intitolato al “preside volante”, il pilota palermitano scomparso tre anni fa, dopo una carriera piena di allori nazionali ed internazionali. L’evento, che ha ricevuto l’appoggio del figlio Giovanni Vaccarella, è stato assegnato per la prima edizione ad Antonello Coletta, responsabile dei programmi GT della Ferrari, che ha ricevuto il riconoscimento dalle mani del presidente dell’Automobile Club D’Italia, Angelo Sticchi Damiani. Nel 2022 invece ad essere insignito del premio è stato Stefano Domenicali, amministratore delegato del circus della Formula 1, sul palco assieme al presidente del Coni, Giovanni Malagò.

Motori e promozione turistica

Allo stesso tempo, sempre il 16 febbraio a Taormina, sfileranno sul red carpet i migliori protagonisti dei campionati Karting, Rally, Regolarità, Salita, storici e moderni, e Slalom. “Un’occasione che porta la capitale siciliana del turismo al centro dell’attenzione – si legge in una nota – attraverso le due cerimonie organizzate dall’Automobile Club d’Italia, Aci Sport e la delegazione Aci Sport Sicilia”.

(nella foto Giovanni Vaccarella, Daniele Settimo, Giovanni Malagò, Angelo Sticchi Damiani)