È già boom di iscrizioni per la Catania Marathon del 10 dicembre

di Alessandro Teri

È già boom di adesioni alla Naturosa Catania Marathon 2023, in programma domenica 10 dicembre. Le iscrizioni stanno infatti arrivando numerose non solo da tutta Italia, ma soprattutto dall’estero, per passare l’intero weekend dell’Immacolata nel capoluogo etneo, tra cultura, natura e sport. Intanto c’è tempo fino a lunedì prossimo per iscriversi alle tre prove in programma, con distanze diverse. Dal 21 invece scatterà l’ultimo step per potersi assicurare un pettorale, con termine ultimo il 3 dicembre. La manifestazione è organizzata dall’Atletica Sicilia, del presidente Santi Monasteri, sotto l’egida della Fidal.

Il percorso tra le bellezze catanesi

Il primo giro di tutti e tre gli eventi della corsa catanese, con maratona, mezza e 10.5 km, vedrà la partenza da viale Kennedy in direzione sud per poi tornare indietro nei pressi dell’hotel Miramare e puntare dritti al cuore della città, attraverso la via Cristoforo Colombo. Da qui il passaggio da piazza Duomo, piazza Università, dalla centralissima piazza Stesicoro con il giro intorno alla città antica, per proseguire verso il cuore barocco, i “Quattro canti”, piazza Teatro Massimo, Palazzo della Cultura e poi nuovamente un passaggio su piazza Duomo. Sarà ancora una volta il collegamento di via Cristoforo Colombo a fare rientrare gli atleti sul viale Kennedy con l’arrivo per la 10,5 km e la prosecuzione di mezza maratona e maratona sul giro classico delle scorse edizioni, interamente pianeggiante e veloce.

Le medaglie con  il Castello Ursino e l’Etna

La medaglia della Naturosa Catania Marathon 2023 è stata scelta al termine di un voto popolare promosso dagli organizzatori sui social, e vedrà raffigurare il Castello Ursino e l’Etna come protagonisti assoluti. La medaglia è uguale nel disegno e nei colori, ma più piccola nelle dimensioni, con il ridursi dei chilometri percorsi.