Gabriele Minì protagonista al Gp di Macao, è sua la pole position provvisoria

di Edoardo Ullo

Primo nelle prove libere cronometrate, primo nelle qualifiche ufficiali e pole position provvisoria. Gabriele Minì è protagonista della prima giornata del Gran Premio di Macao valido per la Coppa del Mondo di Formula 3.

Sulle stradine del circuito cittadino di Guia nell’ex protettorato portoghese, il pilota di Marineo ha fatto registrare il miglior tempo durante la notte italiana in 2’06″871. Il driver della Prema è andato molto vicino al record delle monoposto della categoria che risale al 2019 quando – in pre-pandemia – si disputò la gara a Macao.

Ma ha fatto ancora meglio nelle qualifiche che si sono concluse nel pomeriggio di Macao (nella mattinata italiana), dove ha guidato costantemente la classifica migliorandosi sempre e difendendosi dagli attacchi degli avversari. Nell’ultima tornata disponibile ha poi piazzato la zampata vincente, almeno provvisoriamente, con lo stratosferico crono di 2’05″521. Il pilota della Alpine Academy ha dato 497 millesimi (praticamente mezzo secondo) a Luke Browning, suo ex compagno alla Hitech Pulse-Eight. nel Fia Formula 3 nella stagione scorsa. Terzo Dino Beganovic, suo compagno alla Prema, a 610 millesimi.

Quarto posto Hauger Dennis a 614 millesimi, poi Alex Dunne a 637milesimi, Hadar Isack ad 843 millesimi. Settimo ad oltre 1″1 Marcus Armstrong. Un dominio netto che conferma quanto il talento 18enne siciliano sia a suo agio sui tracciati cittadini. Alla vigilia, infatti, era lui uno dei piloti più attesi avendo vinto lo scorso mese di maggio la Feature Race a Montecarlo, prima vittoria stagionale nel campionato Fia Formula 3 archiviato ad inizio settembre con la settima piazza assoluta da matricola. Insomma, un avvio decisamente incoraggiante per Minì.

Il programma, venerdì altro turno di qualifiche

Non c’è, però, tempo di festeggiare. Il cammino, anzi, la corsa, è appena iniziato. Domani, venerdì 17 novembre, i piloti tornano in pista per la seconda giornata di prove e qualifiche. Si decide la pole position.

Le prove si disputeranno dalle 2.30 alle 3.10 ore italiane. Le qualifiche 2 alle 8.05 fino alle 8.45. Il lungo weekend a Macao prosegue sabato 18 novembre quando alle 8.50 si corre per la gara di qualificazione. Questa determinerà la griglia di partenza del Gp di Macao che si corre domenica 19 alle 8.30