Annunciate dalla Len le nuove sedi dei campionati Europei di pallanuoto. Il torneo maschile si disputerà dal 4 al 16 gennaio a Dubrovnik e Zagabria in Croazia. Quello femminile, invece, ad Eindhoven in Olanda dal 5 al 13 gennaio.
L’evento continentale era originariamente in programma a Netanya dal 3 al 16 gennaio ma è stato annullato a seguito dei venti di guerra dopo gli attacchi di Hamas e la risposta militare di Israele.
Entrambi i tornei metteranno in palio un pass per le Olimpiadi di Parigi 2024 e completeranno con tre squadre i gironi dei campionati mondiali di Doha previsti dal 2 al 18 febbraio prossimi
La European Aquatics comunica che darà ulteriori informazioni nei prossimi giorni.
Il presidente della Len Antonio Silva ha dichiarato: “Siamo stati costretti a rimandare i Campionati Europei a Netanya a causa degli oltraggi terroristici contro il popolo israeliano. Nell’interesse degli atleti, sono lieto che siamo riusciti ad assicurarci due grandi ospiti e vorrei ringraziare le nostre federazioni in Croazia e nei Paesi Bassi per aver fatto tutto il possibile per realizzare questi campionati. Lavorando insieme, organizzeremo questi eventi in modo ottimale”.
Questi i gironi della kermesse che si sarebbe dovuta disputare a Netanya. Figura la nazionale israeliana. In attesa che la partecipazione venga confermata.
Divisione 2