Pallamano A Silver, Re Borbone Cus Palermo fa visita alla capolista Camerano, Haenna a Teramo

di Edoardo Ullo

Trasferte per le siciliane nella settima giornata del campionato di serie A Silver di pallamano maschile. Il Re Borbone Cus Palermo fa visita alla capolista Camerano, l’Orlando Haenna va a Teramo per affrontare l’ultima della classe.

Le sfide, entrambe in diretta streaming sul canale YouTube di PallamanoTv si giocano entrambe sabato alle 18.30. Posta in palio alta per le due formazioni isolane con i palermitani che cercano i primi punti in trasferta e gli ennesi che vogliono il riscatto dopo due ko consecutivi sul campo del Genea Lanzara ed in casa col San Giorgio Molteno.

Missione impossibile per il Cus Palermo

Sulla carta il prossimo impegno del Re Borbone Cus Palermo si presenta come la classica sfida tra Davide e Golia. Gli universitari giocano sul campo della capolista Camerano, una delle tre squadre ancora imbattute di questa serie A Silver.

Trasferta quantomeno insidiosa, dunque, per i giallorossoneri nelle Marche contro una formazione che ha vinto finora 5 volte e pareggiato 1, sabato scorso in trasferta sul campo del Romagna, regina del segno X. Sfida a distanza tra i due bomber: Vincenzo Laera ed Alessandro Aragona a segno rispettivamente finora 48 e 45 volte.

Il divario in classifica tra le due formazioni però è più ampio così come gli obiettivi: 11 punti per i marchigiani, al comando assieme alla Tecnocem San Lazzaro, 4 per i palermitani allenati da Ninni Aragona e Gianni Tornambè che puntano alla salvezza diretta e che sabato scorso hanno piazzato un colpo importante superando nettamente il Teramo.

Tornambé, “Loro forti ma noi non partiamo battuti”

Alla vigilia della partita parla Gianni Tornambé. “Sicuramente è un avversario fortissimo – osserva – ma noi non partiamo battuti. Quando siamo al completo abbiamo dimostrato di giocarcela con tutti e poi non si può mai dire. Si parte sempre dallo 0-0 e noi venderemo cara la pelle. I pronostici sono contro di noi ma deciderà il campo. Non abbiamo nulla da perdere. Tutto quello che verrà ci prenderemo e se arriveranno punti sarà tutto di guadagnato”.

Orlando Haenna cerca punti a Teramo

A Teramo per ritornare a fare punti e risalire in classifica. L’imperativo è questo per l’Orlando Haenna che sabato 18 novembre giocherà a Teramo ospite dei Lions. L’occasione, in teoria, è ghiotta: gli abruzzesi sono ultimi in classifica e fin qui hanno sempre perso. Sabato scorso sono stati superati nettamente dal Cus per 32-24.

Per i gialloverdi una gara molto delicata che deve essere affrontata con la massima concentrazione: di fronte il sette del tecnico Settimio Massotti una delle “bandiere” della pallamano italiana, che vorrà a tutti i costi lasciare la casella zero dalla graduatoria.

Sul piano prettamente statistico sanno meglio gli ennesi che hanno segnato 160 reti subendone 185 mentre i teramani hanno 141 reti all’attivo e 187 al passivo.

Tra gli ennesi i migliori marcatori rimangono sempre Cristian Guggino e Andrea Mazzone rispettivamente con 35 e 31 reti mentre tra gli abruzzesi Giulio Forlini con 29 ed Alessandro Murri con 25.

Sappiamo bene che per noi è una trasferta molto delicata – commenta il direttore sportivo Enzo Arena – ma siamo sicuri che i nostri atleti si riscatteranno prontamente dalla sconfitta casalinga contro il Molteno“.

Serie A Silver, le partite della settima giornata

Sabato 18 novembre

  • San Giorgio Molteno-Verdeazzurro alle 16
  • Campus Italia-Genea Lanzara alle 17.30
  • Lions Teramo-Orlando Haenna alle 18.30
  • Camerano-Re Borbone Cus Palermo alle 18.30
  • Tecnocem San Lazzaro-Publiesse Chiaravalle alle 19
  • Metelli Cologne-Romagna alle 20.30

Classifica

Tecnocem San Lazzaro e Camerano 11 punti; Publiesse Chiaravalle 9; Romagna e Metelli Cologne 8; San Giorgio Molteno 6; Verdeazurro 5; Genea Lanzara, Re Borbone Cus Palermo, Orlando Haenna 4; Campus Italia 2; Lions Teramo 0.

Foto Cus Palermo: Federico Scordi