Calcio a 5 Serie A2, Mascalucia e Gear Piazza Armerina sugli scudi

di Alessandro Calleri

Dilaga il Mascalucia, la Gear Piazza Armerina batte il Città di Palermo nel derby. Il Futsal Canicattì raggiunto sul pari nella trasferta pugliese dal Dream Team Palo del Colle. Cede in casa il Messina Futsal al cospetto del Sammichele. Sono i titoli della sesta giornata di Serie A2-girone D di calcio a 5.

Mascalucia, che reazione

Il Mascalucia riparte subito e assorbito il primo ko del campionato stende con un sonoro 7-1 tra le mura amiche l’Ecosistem Lamezia. Apre le danze Joao, poi D’Arrigo raddoppia in modo spettacolare dalla propria metà campo. I calabresi accorciano grazie a Caffarelli, ma i biancazzurri riallungano con Cavallaro e Licandri. Nella ripresa, nel momento migliore degli avversari, il Mascalucia segna ancora con un’invenzione di D’Arrigo che serve Joao. L’italo brasiliano sigla addirittura la tripletta personale su assist di Nicolosi. Lo stesso Nicolosi (undicesimo centro del torneo) timbra il definitivo 7-1. La compagine di mister Incatasciato balza a quota 15, mantenendosi ad una sola lunghezza dalla capolista New Taranto (7-0 a Molfetta).

Stop Messina Futsal

Al secondo posto, in compagnia del Mascalucia, c’è il Sammichele, vittorioso in riva allo Stretto sbancando per 5-4 il PalaLaganà contro il Messina Futsal. Loschiavone spezza l’equilibrio a pochi minuti dalla fine del primo tempo. Masi trova il 2-0. Nella seconda frazione, Heredia cala il tris. I peloritani rientrano in partita con Fichera e Mendez. Console si procura un rigore e fa centro dal dischetto, gli ospiti vanno sul 4-2. Finale ad alta intensità. Loschiavone sembra chiuderla del tutto, approfittando del quinto di movimento schierato dai padroni di casa. I soliti Mendez e Fichera danno pepe agli istanti conclusivi, mettendo a meno uno i giallorossi. Reazione tardiva, però, dei ragazzi allenati da Battiato. Quinto successo consecutivo per il Sammichele, stop per il Messina Futsal.

Canicattì, solo un punto

Finisce in parità, 2-2, al Polivalente Lorusso, tra Dream Team Palo del Colle e Futsal Canicattì. Una disattenzione difensiva permette ai padroni di casa di insaccare l’1-0 con Marolla, lesto e fortunato nel tap-in. La bella azione personale di Colore vale l’1-1 ai biancorossi. Nel secondo tempo, meritato vantaggio ospite firmato da Scervino. Il Futsal Canicattì ha però il grosso demerito di non riuscire a infliggere il colpo del ko e sfruttando il quinto di movimento è Alemao a timbrare il 2-2 per i pugliesi. Quarto posto con 13 punti per la compagine di mister Castiglione.

Gear batte Città di Palermo

La Gear Piazza Armerina si aggiudica il derby siciliano al PalaFerraro battendo il Città di Palermo per 6-2. La formazione di mister Torrejon ipoteca già in avvio il bottino pieno, portandosi in fretta sul 4-0 e andando all’intervallo sul 5-1. Vana la reazione prodotta dai rosanero. Tamurella (2), Caro Barroso (3) e Fabinho i protagonisti di marca Gear. Capitan Torcivia, autore di una doppietta, l’ultimo arrendersi tra gli uomini di mister Cappello, chiamati nelle prossime giornate a cercare una scintilla per provare a risalire in classifica. La Gear è sesta.

Risultati e classifica

Risultati 6^ giornata Serie A2-girone D: Aquile Molfetta-New Taranto 0-7, Audace Monopoli-Futsal Bitonto 1-1, Dream Team Palo del Colle-Futsal Canicattì 2-2, Gear Piazza Armerina-Città di Palermo 6-2, Mascalucia-Ecosistem Lamezia 7-1, Messina Futsal-Sammichele 4-5.
Classifica: New Taranto 16 punti, Mascalucia, Sammichele 15, Futsal Canicattì 13, Messina Futsal 10, Gear Piazza Armerina 9, Dream Team Palo del Colle, Futsal Bitonto 7, Audace Monopoli 5, Ecosistem Lamezia, Aquile Molfetta 3, Città di Palermo 1.