Akademia Città di Messina cade nello scontro al vertice, Perugia vittoriosa in tre set
di Nunzio CurrentiVolley20 Novembre 2023 - 07:28
Nel big match del “PalaRescifina”, la capolista Bartoccini Fortinfissi Perugia vince 0-3 e si conferma capolista del girone. Akademia Città Di Messina spreca quattro palle set nel secondo parziale, dopo esser stata avanti 24-20. Mercoledì turno infrasettimanale a Busto Arsizio contro un’altra squadra attrezzata per il salto di categoria.
Ci ha provato Akademia Città Di Messina a impensierire la capolista Perugia che, dopo aver vinto il primo parziale e rischiato di perdere il secondo, domina il terzo e si conferma in testa al girone. Gara complicata che le ragazze di coach Bonafede più volte riescono a raddrizzare, ma senza riuscire ad imprimere al match, la necessaria svolta.
Nello starting six, per Messina coach Bonafede schiera Galletti in regia, suo opposto Payne, centrali Martinelli e Modestino, posto 4 Rossetto e Battista, libero Maggipinto. Per Perugia, coach Giovi manda in campo Ricci in regia, suo opposto Montano Lucumi, centrali Bertolini e Cogliandro, posto 4 Traballi e Kosareva, libero Sirressi.
Anche in questo turno casalingo, un’atleta del settore giovanile in panchina con Messina; con la casacca del secondo libero Anna Aram Trimarchi, classe ’08.
Coach Bonafede prova a sintetizzare i contenuti chiave del match: “La partita non mi ha soddisfatto perché la squadra ha avuto belle reazioni, giocando a tratti pure alla pari con loro, ma quando dovevamo inseguire; mai quando dovevamo accelerare. Non si possono sprecare quelle palle set così e me ne prendo la responsabilità. Questo era il primo match di maturità e crescita e si cresce anche attraverso queste delusioni. Dall’altro lato c’erano ragazze abituate a giocare partite di questo livello e con questa intensità; dal nostro lato, un pò meno. Ci portiamo l’amarezza per ciò che poteva darci la vittoria del secondo set, ma non è detto che cambiasse qualcosa“.
“Muro-difesa non hanno funzionato neanche un po’ e di questo ne dovremo parlare. Avevo chiesto fuoco e l’ho avuto solo nei momenti in cui dovevamo inseguire. Ovviamente, non bisogna fare nessun tipo di dramma. Mercoledì giocheremo a Busto un’altra gara forse più difficile di questa. Non ci possiamo fermare a quanto successo stasera; dobbiamo solo farne tesoro”.