Sport e minori, un workshop sulla sicurezza e la protezione dei giovani atleti

di Redazione

Sport & Minori: regole e prassi per un gioco”, è il titolo del workshop che si terrà mercoledì all’interno del festival “In gara per i diritti“, ed in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sulla scorta della recente riforma dello sport, riguardante la tutela dei minori che praticano l’attività sportiva. L’evento si terrà al Dipartimento DiGIES dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, per iniziativa di Csi Reggio Calabria e Sports Law Lab – Laboratorio Universitario Diritto Sportivo.

Contro ogni tipo di abuso e violenza

Le società sportive, a partire dallo scorso luglio, hanno l’obbligo di designare un responsabile della tutela dei minori, preposto alla prevenzione e al contrasto di ogni tipo di abuso e di violenza, nonché alla protezione dell’integrità fisica e morale dei giovani sportivi. E da ciò il Centro Sportivo Italiano, da sempre impegnato nell’educazione, nella valorizzazione, nel rispetto della dignità di bambini e adolescenti, ha deciso di fare rete, illustrando l’importanza del provvedimento, nel corso del workshop che sarà moderato dalla professoressa Angela Busacca, aggregata di diritto sportivo e coordinatrice AIAS Calabria. A relazionare saranno, tra gli altri, Rosa Sgambelluri, associata di didattica e pedagogia speciale, con l’avvocatessa Maria Cecilia Morandini, coordinatrice della commissione Sport & Minori” e procuratore FIDAL.

Un cantiere educativo

Intanto oggi al PalaColorCsi si è tenuta, sempre nell’ambito del festival “In gara per i diritti”, l’apertura del cantiere educativo dal tiolo “Mosaico dei diritti”, nel corso del quale circa cento giovanissimi atleti hanno consegnato all’artista Marco Surace i disegni e i loghi realizzati durante un mese di preparazione con le società sportive, attraverso laboratori educativi. Poi è stata avviata la realizzazione di un murales all’interno dell’impianto sportivo. L’attività è stata promossa in collaborazione con le Asd Restart e Basket Pellaro.