Motociclismo

Enduro, Il Memorial Vincenzo Palmisano si veste a festa per la decima edizione

L’enduro, targato ACSI, sveste i panni di sport competitivo e indossa quelli di evento commemorativo. Domenica 26 Novembre, infatti, a Termini Imerese si terrà il 10° Memorial “Vincenzo Palmisano“. Una motocavalcata organizzata in memoria dell’endurista palermitano scomparso 10 anni fa. L’evento è organizzato dal fratello Ivan in collaborazione con il Butticè Moto Racing e con l’ACSI Motorsport. A livello di iscritti si prospetta una crescita importante rispetto agli anni precedenti con un numero di iscritti che dovrebbe attersarsi sui 200/300. Va ricordato, inoltre, che la manifestazione è aperta esclusivamente alle moto da enduro in regola con il codice della strada. Inoltre, il motoclub si impegna a tutelare il territorio con il minimo impatto sia dal punto di vista ambientale che di ordine pubblico. Per saperne di più sulla natura e sul programma di questo importante e suggestivo evento termitano abbiamo raggiunto in intervista proprio Ivan Palmisano, fratello di Vincenzo.

LA NATURA DELL’EVENTO

Vincenzo Palmisano

Lo spirito di questa manifestazione è quello di creare un connubio tra sport e turismo nel territorio ibleo e calatino. Facendo visitare, a tutti i partecipanti, i nostri fantastici scenari attraverso un circuito fuoristrada e creando durante l’itinerario dei punti per la degustazione di prodotti tipici dei luoghi attraversati. Si tratta di una manifestazione non agonistica, quindi di un tour attraverso posti caratteristici della nostra zona, altresì è prevista un’affluenza di partecipanti provenienti da tutta la Regione. Dovremmo attestarci intorno ai 200/300 enduristi, numeri che testimoniano come il movimento stia crescendo in tutta la regione. Inoltre, per questo 10° anno abbiamo voluto rendere speciale l’evento invitando anche una figura di riferimento di questo sport, EnduroBlogger. Lui sarà presente con la sua moto e farà da apripista“.

PROGRAMMA MEMORIAL VINCENZO PALMISANO

Il raduno è previsto per le ore 08:00 presso la sala ricevimenti della Tenuta Impalastro sita a Termini Imerese (PA) in contrada Impalastro snc, punto dal quale partirà il Memorial “Vincenzo Palmisano”. Quest’ultimo si snoderà tra le zone di Termini Imerese, Caccamo, Sciara e Buonfornello, percorrendo sentieri e strade del territorio calatino e ibleo. Il percorso da seguire sarà prevalentemente fuoristrada con alcune strade comunali e provinciali che verranno intersecate.Tutte le strade ed i sentieri saranno aperti al traffico per circa 100 Km. La durata del giro è di circa 6 ore, la manifestazione e’ organizzata seguendo tutte le norme e i regolamenti dell’ente di promozione ACSI Motorsport“.

Ringraziamo Ivan Palmisano per la disponibilità e per le foto

Share
Published by
Elio Natale Coppola