Serie A2, la Waterpolo lotta ma cede alla distanza al Vela Nuoto Ancona

di Edoardo Ullo

Tutto secondo copione. La Waterpolo Palermo lotta, mette anche in difficoltà la capolista Vela Nuoto Ancona ma alla fine deve cedere il passo ai padroni di casa al loro terzo successo consecutivo in altrettante partite. Torna a mani vuote la formazione siciliana dalla difficile trasferta matchigiana nella terza giornata del girone Sud del campionato di serie A2 di pallanuoto maschile.

Ma lo fa al termine di una buona prestazione. È soprattutto nel primo parziale che i palermitani mettono in difficoltà i quotati padroni di casa andando avanti due volte entrambe con Migliaccio, prima sul 2-1 e poi sul 3-2. La Waterpolo resiste fino ad inizio del secondo parziale quando sempre Migliaccio pareggia su rigore e porta le squadre sul 4-4. Poi il Vela Nuoto Ancona prende le distanze e per i palermitani non c’è più nulla da fare. Pesa, però, il dato sulle superiorità numeriche: solo 2 su 9 quelle sfruttate.

Il sette di Mario Raimondo rimane fermo a quota 1 e sabato riceverà alla Piscina Olimpica Comunale il Latina che ha vinto 6-5 con la Polisportiva Delta centrando la seconda vittoria in campionato.

Raimondi, “Partita a viso aperto, loro più ordinati e pazienti”

Il tecnico Mario Riamondo analizza la partita: “È stata una partita giocata a viso aperto. All’inizio li abbiamo messi in difficoltà ma anche in questa partita siamo stati troppo molli in difesa e nell’arco del match la performance difensiva determina quasi sempre il risultato. Penso che loro siano stati più ordinati e pazienti di noi e per questi motivi hanno vinto. Lo scarto poteva essere inferiore ma alla fine abbiamo forzato diverse azioni per cercare di riprendere la gara ma non siamo stati abbastanza efficaci. Ora pensiamo alla prossima gara contro il Latina”.

Vela Nuoto Ancona-Waterpolo Palermo, il tabellino

Vela Nuoto Ancona-Waterpolo Palermo 13-10

Parziali: 3-3; 3-1; 2-2; 5-4

Vela Nuoto Ancona: Bartolucci, Zhardan 2, Marini, Pantaloni 2, Baldinelli, Alessandrelli 1, M. Milletti 2, Breccia, T. Milletti 4, Bartolucci, Sabatini 1, Pieroni 1, Pecoraro, Gara. Allenatore: Marco Rissa.

Waterpolo Palermo: Cuccia, Puglisi 2, Galioto 1, Migliaccio 3, Szabo 1, Modica 2, F. Pettonati, Rotolo, Geloso 1, Mattarella, Randazzo, C. Pettonati, Bonaccorso. Allenatore Mario Raimondo.

Arbitri: Gomez e Petraglia

Note. Usciti per limite di falli Baldinelli (A), Puglisi (P) e Pettonati (P) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Ancona 6/11 + 3 rigori e Palermo 2/9 + un rigore. Spettatori: 200 circa.

Serie A2 girone Sud, i risultati della terza giornata

  • Latina-Polisportiva Delta 6-5
  • Vela Nuoto Ancona-Waterpolo Palero 13-10
  • Acquachiara Ati 2000-Rari Nantes Auditore 11-14
  • Anzio Waterpolis-Ischia Mare Club 10-14
  • Canottieri Napoli-Bricos Arechi 14-9
  • Lazio-Olympic Roma 10-13

Classifica

Vela Nuoto Ancona, Rari Nantes Auditore e Canottieri Napoli 9; Latina 6; Acquachiara Ati 2000, Olympic Roma ed Ischia Marine Club 4, Bricobros Arechi 3; Waterpolo Palermo, Anzio Waterpolis e Polisportiva Delta 1; Lazio 0.