Volley Serie B, per il Papiro punto d’oro a Solarino
di Alessandra PuglisiNews21 Novembre 2023 - 15:26
Costa Dolci Papiro Volley Fiumefreddo in trasferta a Solarino perde 2-3 ma conquista un punto d’oro contro la Paomar Volley, squadra di qualità che occupava la testa della classifica e ora, all’indomani della settima giornata, attuale seconda forza del campionato. La formazione etnea smuove finalmente la classifica nel modo per sé più bello con l’esordio in serie B di Renato Reale, classe 2004, con in campo da titolare il 2003 Flavio Cattoni e soprattutto con una risposta corale e di carattere da parte della squadra di fronte all’infortunio di Rubino, appena all’inizio del secondo set. Nell’ambito della performance della squadra catanese condita da ben 19 murate complessive, da sottolineare l’ottima prova del regista Dario Basilicò, autore di 8 punti personali, di cui 6 proprio a muro e 2 in attacco di secondo tocco.
Primo Set
il Costa Dolci Papiro parte con lo stesso Basilicò al palleggio e Cattoni opposto, sull’altra diagonale Rubino e Calabrese, al centro Speziale e Testa, Gulisano libero. La Paomar Volley schiera la consueta formazione con Bafumo palleggiatore e a lui opposto Nicolosi, Chiesa Andrea e Bazzano di mano, il veterano Pappalardo e Maggiore centrali, Chiesa Marco libero.
Inizia bene Solarino, mentre il Papiro sbaglia l’approccio non agevolato dalle insidie del tensostatico e dall’aggressività dei padroni di casa, forti del fattore campo. Troppi gli errori etnei, specie dai nove metri e in ricezione, Mister Frinzi Russo è costretto subito al time out su un rovinoso 10-3. Il Papiro prova a ripartire dal centro con Speziale e Testa a segno quando chiamati in causa e con il doppio cambio Verona e Fisichella per Basilicò e Cattoni (19-11). Tre ace consecutivi di Bazzano, che risulterà il migliore in campo della Paomar e l’ennesimo errore in battuta dei biancoblu, chiudono un set da dimenticare (25-12).
Secondo Set
Sestetti confermati, il secondo set si apre con un primo tempo vincente di Speziale. Nell’azione seguente, Rubino ricade su uno dei piedi prospicienti del seggiolone dell’arbitro e riporta un serio infortunio alla caviglia, che lo costringe a lasciare il terreno di gioco. Frinzi Russo, allora, manda in campo Renato Reale, diciottenne, figlio d’arte alla sua prima esperienza nella serie nazionale e al suo primo ingresso in campo con la maglia del Papiro. L’esordio della giovane banda si rivela positivo nel dare equilibrio ai compagni, i quali, dopo un primo momento di disorientamento, cominciano a risalire nella prestazione e nella fiducia. La reazione all’incidente occorso e al successivo gap di punti (massimo svantaggio 13-8) è forte e conduce pian piano con il contributo di tutti e una difesa ostinata all’aggancio sul 15 pari. L’aggancio porta la firma del prepotente colpo dalla seconda linea di Cattoni, il 15-16 è di Reale che dimostra, appunto, di essere pronto e lucido. Il più due è frutto di errore avversario, ma è ben presto ribadito dal muro di Basilicò (16-18). La Paomar sembra colta di sorpresa e perde così sicurezza. Mister Peluso prova a correre ai ripari: time-out (16-20) e ritorno in campo di Bazzano (17-21), a cui era subentrato Dato. Capitan Testa e compagni sono orami lanciati verso la vittoria e concedono poche speranze a una rimonta solarinese mantenendo il distacco fino alla fine. Cattoni magistralmente a muro su Bazzano e Calabrese con una splendida pipe in over, efficacemente smarcato a rete da Basilicò, chiudono un set incredibile (20-25).
Terzo Set
Nel terzo set, in una primissima fase, c’è grande equilibrio tra le due formazioni, schierate ancora come da sestetto uscente (7 pari). Segue l’accelerazione della Paomar trascinata dal Capitano Pappalardo, che realizza due punti a muro e un ace. Gli aretusei raggiungono così la massima distanza (12-16) inseguiti, tuttavia, dal Papiro, che non sembra voler mollare la presa, come dimostra il mani e fuori di Calabrese, ben servito in super da Verona subentrato in regia e la buona tenuta in difesa, con Gulisano sempre vigile e preciso, anche nelle alzate del non palleggiatore. La Paomar prova nuovamente ad allungare (20-15) e il Papiro ancora ad inseguire con i secondi tocchi di Basilicò e Calabrese che tira forte anche dalla seconda linea. Per Fiumefreddo non c’è niente da fare, il parziale è ad appannaggio di Solarino, che con il primo tempo di Maggiore e il lungolinea di Nicolosi vince 25-21.
Quarto Set
La Costa Dolci non si arrende e rientra in campo ancora più determinata andando subito a più 4 in avvio di quarto set. Mister Peluso è costretto al discrezionale (3-7) per riprendere i suoi, che appaiono in netta difficoltà. L’ace di Speziale allontana gli avversari sul 5-10, Reale seguita a dare continuità anche su palla sporca (suo il 6-11) e Calabrese continua a picchiare forte (alla fine sarà lui il top scorer dell’incontro con 27 punti sul tabellino). Una serie ingenua di errori favorisce la reviviscenza aretusea, con Andrea Chiesa sugli scudi, autore sia dell’aggancio che del sorpasso (13 pari, 14-13). La Paomar dilaga, ma gestisce male il vantaggio e la resilienza etnea è estrema in questa gara. I muri di Testa tengono la sua squadra aggrappata al punteggio (21-19 e 22-20). Federico Lo Schiavo entra in battuta per accrescere il tasso di sicurezza anche nella fase difensiva e si arriva così al 22 pari. Ci pensa il solito Calabrese a rispondere alla serie di batti e ribatti che conduce il parziale ai vantaggi, fino al coraggioso attacco murato fuori di Cattoni, che consegna il set e un primo punto al Papiro (25-27).
Quinto Set
Al quinto set l’equilibrio dei parziali si esprime nelle prime azioni di gioco, frammentato solo dalle continue proteste all’arbitro dei padroni di casa. Un break di quattro punti con Basilicò in battuta porta il Papiro in vantaggio (4-6), ma c’è subito un ribaltamento di fronte (9-6) messo in atto dalla Paomar, con un Nicolosi decisivo che gestisce bene, sia dai nove metri evitando di forzare sia in attacco ritrovando costanza. Emergono l’esperienza e la qualità tecnica delle pedine-chiave della Paomar (ottima soprattutto nella fase break point), che conquista il secondo punto in palio con un definitivo 11-15.
Parola a Nunzio Currenti
Una buona prestazione complessiva della squadra di Fiumefreddo commentata da Nunzio Currenti, dirigente responsabile area tecnica della Serie B del Papiro :”Questo primo punto conquistato contro la prima in classifica e in un campo ostico in cui difficilmente altre società prenderanno punti, testimonia come la mia squadra sia viva, nonostante le difficoltà delle prime giornate e degli allenamenti, che in settimana siamo costretti a fare in quattro impianti diversi con altrettante modalità di lavoro a cui i ragazzi si devono adeguare. Che non fosse una stagione facile si sapeva e che la squadra sia per certi versi incompleta pure, ma la reazione che il collettivo ha avuto dopo l’infortunio di Luca, a cui auguriamo una pronta ripresa, è sintomo di vitalità e qualità. La squadra ha giocato con grande cuore, piglio e buona tecnica, e anche se si è perso il tie-break, il punto conquistato ha un valore importante, non solo perché muove la classifica ma anche perché ottenuto contro una formazione di indiscutibile valore, a cui vanno i miei complimenti e che ringrazio per il dono di accoglienza. Un plauso a tutti i ragazzi per non aver mollato mai in partita, così come negli allenamenti in cui l’impegno e il sorriso finora non è mai mancato, un plauso particolare a quelli tra i più giovani come Renato per il suo esordio nella categoria e per il suo impatto sulla partita, ha dimostrato grande serenità e sicurezza che ha dato la scossa giusta e a Cattoni, secondo opposto diventato titolare e in piena crescita. Adesso parola d’ordine è continuità nelle prestazioni con la speranza di recuperare presto gli indisponibili Rapisarda, Pappalardo, La Rosa e adesso Rubino. Vorrei che continuassimo a far bene già dalla prossima contro il Lamezia, una società amica e il cui presidente Strangis sarà bello riabbracciare per la stima reciproca che ci lega”.
L’ottava giornata vedrà ospite del Papiro Volley Fiumefreddo, infatti, il Raffaele Lamezia Pallavolo, al quinto posto della classifica. L’incontro di sabato 24 novembre si giocherà a Piedimonte Etneo e sarà trasmesso in diretta alle ore 18 sulla pagina Facebook di Sport Web Sicilia.